Pagina (270/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Domus Eburneae sì; non sol per la lor candidezza, e per la loro costanza; ma (secondo il parere del facondissimo S. Girolamo) ancor perché nisi Ebur radatur Limis, dividatur Serris obscurum est; così se il Christiano non è limato, e da se stesso diviso, per tutto unirsi al Crocifisso, non può essere Casa di Dio.
      Intendimi o Dilicato. L'essere un vero Cattolico non consiste nel credere, e non nell'operare; ma nell'operare, & ancor nel patire: Benefacere, & mala pati Christianorum est lasciò scritto Filone il Carpatiano [343] per documento. Christo nella sua Vita fe' sempre, e tutto, bene: Bene omnia fecit; e patì sempre, e quasi da tutti male; e per far bene fu Crocifisso.
      Ma tu non vuoi capir questa massima per non praticarla, onde sei quello appunto di cui cantava il Profetico Rege: noluit intelligere, ut bene ageret: Deh come presumerai di veder'il volto di Dio Glorioso, se torcesti col piè lo sguardo, per non vederne, né seguitarne il dorso piagato: Diede una volta Mosè all'Altissimo un Memorialetto di tal tenore. Mostratemi una poco, o mio Bellissimo Nume, la vostra faccia, vo' dir la vostra Divinità, così luminosa ostende mihi faciem tuam. Non (rescrisse il Signore) non. Posteriora meae videbis: Prima mi vederai flagellato, che glorioso.
      Sì sì la Gloria è un Regno, il quale vim patitur; dunque bisogna bloccarlo co' patimenti, assediarlo colle Penitenze, batterlo co' sospiri, brecciarlo colle lagrime, scalarlo con le Croci, & entrarvi non colla baldanza di un Satrapa, ma nella positura di un Humile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Eburneae S. Girolamo Ebur Limis Serris Christiano Crocifisso Casa Dio Dilicato Cattolico Benefacere Christianorum Filone Carpatiano Vita Crocifisso Profetico Rege Deh Dio Glorioso Diede Mosè Altissimo Memorialetto Bellissimo Nume Divinità Gloria Regno Penitenze Croci Satrapa Humile