Il Crocifisso ti fe' il sentiero; & altra strada non v'ha per giugnervi, che quella da Esso aperta. Tu ti presenterai alla porta del Paradiso per esservi ammesso, e ti si darà la ripulsa, perché non sarai come Christo coronato di Spine. Le tue morbidezze haveranno per termine un letto [344] duro per tutta l'Eternità, perché non mai ti adagiasti colla consideratione sopra la Croce. Morirai, e delle tue Rose molli, e marcite, altro non ti rimarrà, che gli sterpi a passarti il cuore. Morirai, e trovandoti al capezzale, quel Crocifisso, che tenne sempre le braccia aperte ad accoglierti penitente; le schioderà per fulminarti sdegnoso, poiché tante volte ne rifiutasti l'Amore.
Morirai, & apprendo gli occhi, come la Talpa, non ti vedrai d'intorno, che terra d'ombra, che ombra di morte, perché mai non fissasti il pensiero nel Cielo, Terra di Promissione, e di Luce. Morirai; & i tuoi fumi svaporando con l'estremo respiro, ti vedrai cinto di una perpetua caligine, perché mai non volesti mirar quelle fulgide Piaghe, che sono lumi del Paradiso. Morirai; & il peggio è, che morrai sempre di fame, e di sete, poiché tanto satiasti li tuoi appetiti, tanto abbeverast'i tuoi gusti; senza mai accostar la bocca degnamente al Pane Vivo del Crocifisso, a' Fonti dolcissimi delle di lui Cicatrici Beate.
Per finirla. Non morrai, come FRANCESCO, con Christo, perché con Christo mai non vivesti. Non morrai, come FRANCESCO, col Crocifisso, perché non mai ti crocifiggesti con lui.
Deh cangia Vita, se vuoi cangiar Morte.
| |
Crocifisso Paradiso Christo Spine Eternità Croce Rose Crocifisso Amore Talpa Cielo Terra Promissione Luce Piaghe Paradiso Pane Vivo Crocifisso Fonti Cicatrici Beate Christo Christo Crocifisso Vita Morte
|