Pagina (279/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Voi sete il Verbo abbreviato nella Carne; & Io son il Peccatore, che nella Carne mi dilatai. Voi più anche abbreviato nell'Hostia, per poter capir tutto in questo mio cuore ingrato; & Io anche più fellone ampliai le mie colpe co' beneficij vostri; e se vi piagai sulla Croce una volta, nell'Hostia molte vi lacerai. Pur non isdegnate ancor'hoggi di [355] discendere nel mio petto a colmarlo delle vostre Misericordie, & essendo questo un Inferno pieno di fiamme impure, e fumanti, voi vi degnate di convertirlo in un Paradiso colla vostra Presenza adorata. Ma deh, ch'Io non merito tanto. Non sia Paradiso no; Limbo sì per la sua tetrichezza, & a voi tocca empirlo d'Innocenti pensieri.
     
      SUPPLICA AL SANTO.
     
      E voi, mio Miracoloso FRANCESCO, non ignorate, che senza le vostre generose influenze non può l'aridità del mio Spirito produr una Spiga, che sia degna della Messe del Paradiso. Ahi, che temo assai, senza la vostra assistenza, che il Grano del Formento degli Eletti caduto nelle mie Spine, seminato nelle mie pietre, non mi germogli alcun frutto, & in quest'Anima mia cotanto terrena non renda solo, che paglia ad accenderle intorno il Rogo sempiterno de' Reprobi. Deh non mi abbandonate, voi, che con tante lagrime inaffiaste questo Seme Divino, onde vi produsse così gran raccolta di Gloria. Voi, che formaste sovente un'Iride, a' riflessi di questo Sole Sagramentato, rendetelo a me Pacifico. Non permettete, che banchettando Io alla Mensa degli Angioli, perisca eternamente di fame, in mezzo a' Demonij, privo della Visione di [356] quel Dio, che sempre satia, e non mai disvoglia i Beati, fra' quali voi che il gustaste così amorosamente quaggiù imbendato, & imbandito nel Sagramento, hora il godere svelato, e rivelato nel Cielo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Verbo Carne Peccatore Carne Hostia Croce Hostia Misericordie Inferno Paradiso Presenza Paradiso Limbo Innocenti Miracoloso FRANCESCO Spirito Spiga Messe Paradiso Grano Formento Eletti Spine Anima Rogo Reprobi Seme Divino Gloria Iride Sole Sagramentato Pacifico Mensa Angioli Demonij Visione Dio Beati Sagramento Cielo