Pagina (282/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non fe' ricorso alcuno a FRANCESCO, [360] ch'Egli non gli additasse, in rifugio, la gran Madre della Clemenza. Con questo mistico Platano, che ha le foglie a foggia di scudi, apprestò le difese a' perseguitati. Con questa elettissima Mirra condì l'Anime morte, affine di preservarle dall'imminente putredine. All'odore di questo gran Cedro esaltato nel celeste Libano, discacciò delle Colpe serpenti le morditure venenifere. Con questa Palma eccelsa di Cades inaugurò trionfali Vittorie all'Humanità militante. Con questo Ulivo ferace de' Campi Empirei recò la Pace a tanti Spiriti combattuti dalle loro Passioni.
      Ben vedi hora tu da queste Premesse la conseguenza, che cavar dei, per ottener'a' tuoi Voti l'intento. Se fai ricorso al Crocifisso non puoi trovarlo senza la Vergine, che fu l'amata, e l'animata sua Croce, con cui sui strinse più molto incarnandosi, che coll'altra in morire; Ne mai lasciolla di vista, ancorché negli ultimi sfinimenti; e finché negli occhi hebbe la pupila viva, hebbe moribonda la Madre.
      Se richiedi a FRANCESCO, che t'interceda a' tuoi fini successo fausto, bisogna, che il prieghi ancora ad esserti favorevole, colla Tesoriera della Pietà, come tanto di lei favorito.
      Ma ti trovi forse d'haverla così mal servita co' tuoi poco rispettosi ossequij, [361] che con ragione disperi di riportar da quella (benché l'interpositione di FRANCESCO sia grande) le gratie, che chiedi. Esclama la tua Sinderesi, che non meriti alcun Rescritto benigno dalla celibe Principessa degli Angeli, perché sei tanto impaniato nelle lordure del senso, e tante volte ti sei co' Demonij confederato, quante contra il tuo Creatore peccasti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Madre Clemenza Platano Mirra Anime Cedro Libano Colpe Palma Cades Vittorie Humanità Ulivo Campi Empirei Pace Spiriti Passioni Premesse Voti Crocifisso Vergine Croce Madre Tesoriera Pietà Sinderesi Rescritto Principessa Angeli Demonij Creatore