Pagina (286/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'Ubbidienza in Christo svenò la Vittima; [366] e la Vittima sagrificò l'Ubbidienza. Questa gli fe' incurvare i Cieli a discendere. Discese, come la Neve nel notturno silentio, essendo muta l'Ubbidienza? Stillò se stesso qual mattutina rugiada; e pur venne più veloce di un fulmine, e col lume più fiammeggiante del Sole, perché la perfetta Ubbidienza sempre reca seco Splendori. Comparì nel più cupo della Notte più tacita, benché fosse Luce; più fredda, benché fosse Fuoco: Perché l'Ubbidienza vera, non fa mai pompa; e non mai si raffredda. Gelò interizzato Bambino al ghiaccio della Stagione Senile; e pur era colui, che i suoi calorosi fomenti all'Estiva riparte. Scense un Fienaio per Reggia, una Mangiatoia per Trono, agresti Armentieri per Cortigiani; e pur era il Re dell'Empireo, che ha il Paradiso per Reggia, i Cherubini per Trono, e per Cortigiani innumerabili Legioni di Angeli, che ad ossequiarlo riverenti si schierano.
      Tutti questi furono Tratti di quella Ubbidienza così esatta, che professò il Signore, dal primo istante della sua Incarnatione Augustissima, fino all'estremo respiro della sua Pretiosissima Vita; in segno di che volle alla sua Nascita presente un Bue, che col sottomettersi al Giogo, è Simbolo usato ad esprimere un Ubbidiente.
      Dalla Culla alla Croce passò così volentieri, [367] che gli parve di haver fatto un sol passo per ubbidire; e pur trovossi co' piè tutti trasforati: Et in fatto corse così veloce ad incontrare la Morte, che con impatienza stimoladrice motteggiò il Traditore di troppo lento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Ubbidienza Christo Vittima Vittima Ubbidienza Cieli Neve Ubbidienza Sole Ubbidienza Splendori Notte Luce Fuoco Ubbidienza Bambino Stagione Senile Estiva Fienaio Reggia Mangiatoia Trono Armentieri Cortigiani Empireo Paradiso Reggia Cherubini Trono Cortigiani Legioni Angeli Tratti Ubbidienza Incarnatione Augustissima Pretiosissima Vita Nascita Bue Giogo Simbolo Ubbidiente Culla Croce Morte Traditore