Carico il dorso di Croce, più dalla sommessione, dalla fievolezza abbatuto, diè più volte del petto in terra; e si lasciò crocifiggere senza lagnarsi, perché l'Ubbidienza non sa dolersi.
Provocato dall'Hebreo contumace non volle scendere dal Legno ignominioso, stimando più il consummare coll'Ubbidienza la Vita, che accreditarsi Nume imperante.
Per non perdere l'Ubbidienza, perdè la Vita medesima, e chinando il capo, volle morire in atto di Ubbidiente, e professarsi Ubbidiente fino alla Morte.
Hor se non hai, o Mortale, lume bastante da fissar l'occhio dell'Anima nel Crocifisso, che fu dell'Ubbidienza il Prototipo; osservane almeno compuntivamente in FRANCESCO il Protratto.
Fu Egli così geloso, così zelante di questa Virtù Celeste, che sentendosi chiamar da Dio internamente negli anni teneri della sua Pargolezza, rispose, novel Samuello, prontissimo con un Eccomi. Appena hebbe un barlume di Ubbidienza, che la seguì, come Stella foriera della Perfettione. Sposolla Celibe per prolificar'Affetti [368] di eterna Vita: Se la strinse al cuore come Diletta: La vezzeggiò come Amante, la vagheggiò come Amata: L'infiorò come Vittima de' cuori: La riverì come Principessa della Virtù: L'Honorò come Promotrice de' meriti: La sublimò come Fabbrica dell'Osservanza: L'osservò come Regola della Bontà: L'esaltò come base dell'Humiltade.
Benché fosse Padre, e Superiore perpetuo di tutto l'Ordine, niente più si stimò, che di tutti il Minimo mettendosi sempre al posto de' piedi, forse per insegnare, che ben non sa comandar chi non sa ubbidire; e che nel Claustro l'Ubbidienza ha da reggere il Corpo Mistico, e non l'ambitione di sovrastare.
| |
Croce Ubbidienza Hebreo Legno Ubbidienza Vita Nume Ubbidienza Vita Ubbidiente Ubbidiente Morte Mortale Anima Crocifisso Ubbidienza Prototipo Protratto Virtù Celeste Dio Pargolezza Samuello Eccomi Ubbidienza Stella Perfettione Celibe Affetti Vita Diletta Amante Amata Vittima Principessa Virtù L'Honorò Promotrice Fabbrica Osservanza Regola Bontà Humiltade Padre Superiore Ordine Minimo Claustro Ubbidienza Corpo Mistico
|