Pagina (303/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Così per noi si fe' Povero, famelico e sitibondo: e fu veduto, benché Fattore degli Elementi, mendicar gli Alimenti, solo per arricchirci cogli Elementi della sua Gratia, e per nodrirci cogli Alimenti della sua Gloria.
      Hor su questa gran Base della Povertà capace di Machine così sublimi, fabbricò FRANCESCO l'Edificio della sua Santità, eresse il Colosso della sua Vita, che giunse a toccar le Stelle col di lui Merito.
      Detestò FRANCESCO gli Honori mondani vago sol de' Celesti. Avvolticchiato alla Croce non vi trovò, che nudezza: e pur riportonne tanti ornamenti. Non vi colse, che spine sterili pungenti, e pur coronossi di Rose immortali.
      Concentrossi Fanciullo in un Antro, per imitarne spogliato la Povertà. Nelle viscere di una Spelonca apprese le tenerezze delle sue viscere. Sopra fi un Sasso posò le sue stanche membra, perché non può imaginarsi letto più molle da Chi, [389] della Povertà innamorato, dove la trova l'abbraccia. Un garrulo fiumicello, benché vestito di argento, gli andò col gorgoglio intimando la ritirata dalle ricchezze, mentre si ravvolgeva humilissimo col serpeggiar fra le Pietre.
      Andò sempre FRANCESCO camminando co' piedi scalzi, per conformarsi al Sentiero da lui calcato. Lasciò cogli Apostoli molto, per haver deposto il desiderio di posseder tutto. Altro interesse non hebbe, che della salute dell'Anime, e tutto il suo Tesoro fu il Crocifisso. La Cella di lui fu tappezzata di Discipline, dipinta di Sangue, guernita di Cilicij. Il di lui letto fu il nudo suolo: non poteva perciò dormire sonno più duro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Povero Fattore Elementi Alimenti Elementi Gratia Alimenti Gloria Base Povertà Machine Edificio Santità Colosso Vita Stelle Merito Honori Celesti Croce Rose Fanciullo Antro Povertà Spelonca Sasso Povertà Pietre Sentiero Apostoli Anime Tesoro Crocifisso Cella Discipline Sangue Cilicij