In lui si osservò sempre Augusta, e non mai angusta la Povertà, mortal nemica di quella fallacissima Hipocrisia, che quanto più suol comparir rappezzata, squallida, e curva, tanto meno è intera, ingenua, e retta.
Ma col privarsi di tutto FRANCESCO, di tutto FRANCESCO si fe' Padrone: & hebbe gli Angioli providi Vivandieri, quando mancarongli scarsi gli humani sussidij.
Hor tu Mortale tanto più Povero, quanto più ricco, perché ti consumi per ciò, che lasci, lasciando ciò, per cui ti consumi? Infelicità degli Huomini Goccioloni (scriveva Agostino) propter que peceant morientes hic dimittunt; & ipsa peccata secum portant. Sognano sempre, ancorché non dormano, e non mai dormono, perché sempre sognano. O tu, ch'entrasti nel Mondo Povero, nudo ti partirai com'entrasti. Entrasti senza entrata, e partirai co' tuoi falli fallito. Chimereggiasti, tutt'hora, per arricchirti; & alla fine non porterai teco dal tuo fuoco, che fumo, dalla tua terra, che ombra, dal tuo Oro, che peso. Succhiasti, o Migniatta avara, il Sangue di mille operai: Svenasti tanti Mendichi, quanti ne dispregiasti. Arpia rapace divorasti il tuo Prossimo; e bastò l'esser tuo Vicino per [393] esser da te distrutto. Come la Pece ti attaccasti, e tingesti; onde si potè dir di te il vero ancora scherzando: dum tangit tingit. Hor potrai un poco teco il tuo Palagio sotto la cui Fabrica spallasti mille Giornalieri scorticandoli col non pagarli, che a prezzo basso, e stentando più che non fossero le pietre gravi, e strascinate da essi, più che quelle da loro, da te strascinati, mentre ne bevesti i sudori, & havesti più calli alla coscienza, che alle mani i medesimi, tante volte a maledirti proclivi, quante tu fosti a rimunerarli restìo. Portati li tuoi scrigni pieni d'oro, le tue casse gravide di monete, i tuoi Poderi, Paradisi delle tue delitie, le tue Mense superbamente fumanti, i tuoi Vini dolci, le tue commodità studiate.
| |
Augusta Povertà Hipocrisia Padrone Angioli Vivandieri Mortale Povero Huomini Goccioloni Agostino Mondo Povero Oro Migniatta Sangue Svenasti Mendichi Prossimo Pece Palagio Fabrica Giornalieri Poderi Paradisi Mense Vini
|