Pagina (319/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'Oratione è Sogno, [410] la Modestia è Fantasima, la Divotione è fumo, la Fede è vapore, la Speranza è Cadavere, la Carità è Chimera senza la Patienza. Questa tutti i colpi rintuzza, a guisa di Scudo; da tutti i fendenti difende, come celata; tutte le punte ribatte, come corazza; da tutte le ferite schermisce, a guisa di maglia.
      Non ne cerchiamo le prove, che nel nostro Patientissimo Amore. Predisse il Profeta di lui, che dovea satollarsi di obbrobrij; Tertulliano il descrive ghiottissimo di Patimenti: Così discese quegli quaggiù d'ingiurie famelico, per iscontare l'innumerabili fatte dal Genere Humano, disumanato, e degnere, per l'Ingratitudine continua de' Peccatori contra la Bontà Eterna del nostro Dio.
      Oh quanto pretiose, e belle ci adornano del nostro accordogliato Confitto le Pene atroci, fabbricate, e battute nell'Officina della Patienza, dove Mastro di Dolore, a forza di Martellate, sopra l'Incudine della Costanza, col fuoco Divino, a' fiati avvivato del desiderio, formolle!
      Christo sciolse, legato; Honorò oltragiato; Assolvè giudicato; Redimette comprato; Decorò flagellato; Rammolcì spinato; Mosse inchiodato; Esaltò humiliato; Sanò Infermato; Ravvivò esanimato; Risuscitò interrato: E di tante Machine così belle la Patienza sola fu l'Ingegniera.
      [411] Ma deh quanti, e quanti pochi dalla Sommità del Calvario osserva il Crocifisso seguaci, che ascendono colla Croce Patienti. La Dilicatezza del Mondo cerca di coglier le Rose, e di lasciare le Spine; che rari son quelli, come FRANCESCO, a quali fu il non patire morire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Oratione Sogno Modestia Fantasima Divotione Fede Speranza Cadavere Carità Chimera Patienza Scudo Patientissimo Amore Profeta Tertulliano Patimenti Genere Humano Ingratitudine Peccatori Bontà Eterna Dio Confitto Pene Officina Patienza Mastro Dolore Martellate Incudine Costanza Divino Honorò Assolvè Redimette Decorò Rammolcì Mosse Esaltò Sanò Infermato Ravvivò Risuscitò Machine Patienza Ingegniera Sommità Calvario Crocifisso Croce Patienti Dilicatezza Mondo Rose Spine