Pagina (322/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alla Gloria sì, a cui giugnesti colla Scala del Crocifisso, ch'altra non fu, che la Patienza. Oh FRANCESCO, FRANCESCO, Io non so trovar ne' tuoi Fasti Miracolo maggior di te stesso, e della tua Patienza!
      Armossi perfido il Mondo ad abbatterlo con sovrassalti maligni: Armossi Patiente un FRANCESCO a far petto con sofferenze ammirabili. Un Religioso, Oratore di un Ordine Illustrissimo, declama publicamente contra i di lui Miracoli, e FRANCESCO ne fa di tutti il Maggiore [414] sopportandolo in Patienza. Qual più evidente dimostratione potea prodursi, che la Santità di FRANCESCO havesse gran fondo, come gran fondamento? Se dall'Hipocrita è proprio il risentirsi punto, perché sotto pelle ovina nasconde il Lupo: dell'Humile è circostanza il tacer pacifico quando è ferito, perché non sa lagnarsi l'Agnello quando è tosato, anche da chi volendolo tondere per l'ufficio che fa di Pastore, indiscreto lo scortica per la razza, che ha di Villano.
      Un Cameriere del Papa, rimproverando a FRANCESCO la Vita Quaresimale, da lui introdotta, il motteggia di rusticano; & Egli riceve mansueto il pungolo, come un favo, & il disprezzo, come un favore. Il Cardinal di Ungheria fa discacciar malmenat'i Religiosi Minimi da' Chiostri sorgenti di Castellamare. Egli sopporta l'affronto, e ne sorride (benché gli penetri al cuore), come, che li vedesse entrar Trionfanti nel Campidoglio. Il Re di Napoli manda una Ciurma di Sgherri, accioché il conducano a lui legato, qual Criminoso: & Egli con amorevoli abbracciamenti gli strigne, con dolcissimi trattamenti li regala, all'hor, che stavano, per caricarlo d'ingiurie, e di funi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Gloria Scala Crocifisso Patienza Fasti Miracolo Patienza Mondo Armossi Patiente Religioso Oratore Ordine Illustrissimo Miracoli Maggiore Patienza Santità Hipocrita Lupo Humile Agnello Pastore Villano Cameriere Papa Vita Quaresimale Cardinal Ungheria Religiosi Minimi Chiostri Castellamare Trionfanti Campidoglio Napoli Ciurma Sgherri Criminoso