Pagina (323/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un Medico del Re de' Galli, per iscreditarlo appresso la Corte tutta, si accigne a soffocar questo Semplice del Paradiso colle gramigne della sua lingua infernale; [415] & Egli non prepara altro Antidoto contra di Antimonio, così mal preparato, che la sua Patienza.
      Ama i suoi Nemici, perché ama il suo Dio. Come il Re delle Api non ha pungolo da infierir contra tante Vespe. Benché si ravvolga tuttodì fra le Spine, non è punto Spinoso. Altre punte non gli passano il cuore, che quelle de' Chiodi del suo Caro Confitto: Altro fiele non ha sulle labbra, che quello del suo Redentore moribondo. Schiaffeggiato offerisce l'altra sua guancia, perché non habbia ad invidiar questa la Porpora a quella, che inostra la Patienza. Oh Stupore! Oh Prodigio!
      La Croce continua, sulla quale sagrificossi lo fe' Imagine del Crocifisso; ma scarpellolla con un Chiodo la Patienza, solita a far sempre le sue Opere di Rilievo, e non di superficie.
      Fu Sasso nelle sue tenerezze col sostener tanta mole di Patimenti, colla quale giunse a toccar'il Cielo. Accatastò non meno delle maraviglie le pene, per posarvisi sopra Fenice di Patienza, a rinascere nel Secolo Eterno di Gloria. Se in questa entrò Christo, non men coronato di Pene, che di Trionfi, in quella entrò pur FRANCESCO non men coronato di Trionfi, che di Pene. Di Pene, che l'ingemmarono, e come le Pietre pretiose quanto più dure, tanto più fulgide, l'arrichirono [416] col caricarlo, il fregiarono col ferirlo.
      Non si lamenta FRANCESCO solo perché non gli si raddoppia il motivo di lamentarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Medico Galli Corte Semplice Paradiso Antidoto Antimonio Patienza Nemici Dio Api Vespe Spine Spinoso Chiodi Caro Confitto Redentore Porpora Patienza Stupore Prodigio Croce Imagine Crocifisso Chiodo Patienza Opere Rilievo Sasso Patimenti Cielo Fenice Patienza Secolo Eterno Gloria Christo Pene Trionfi Trionfi Pene Pene Pietre