Pagina (332/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io lo considero sempre affaticato, e non mai stanco. Suda, né si raffredda, perché [427] non prende l'aria del Mondo. Si macera, e non si ferma, perché ha gli stimoli a' fianchi. Dopo haver messo mano all'Aratro non mai si arresta, ma sempre attento a tirar diritto il suo solco, vi sparge semi di Meriti, per raccorne Messi di Gloria.
      Durò Protogene sett'Anni interi astinente sol pago di Lupini ammollati, affin di haver il capo netto da que' fumi, che cagionano i Cibi pingui, per poter applicar con tutto lo spirito il suo Pennello a delinear'il Protratto di Gialisso dal naturale. Durò FRANCESCO quasi, che un Secolo contento di poco pane per far di sé stesso, mortificandosi, al vivo un Ritratto del Crocifisso.
      Ei seppe tirar più diritta, che Apelle, sulle Tavole della Legge la Linea della sua Vita non mai obliqua, e non interrotta; ma con tal sottigliezza, non come dilicata, ma come astinente, che non potea tirarsi più indivisibile, perché fu Vita del tutto semplice. La Perseveranza fu la Geografa, & il Vangelo servì di Regola. Ogni punto fu continuato con tal'esattezza, che non vi fu discrepanza dal primo all'ultimo: quindi la Linea fu retta, perché diretta dalla Perseveranza, che senza mai vacillare tirolla.
      Morì FRANCESCO nel Giorno del Venerdì Santo, all'hora medesima, che Gesù, stendendosi sovra una Croce da [428] lui portata addosso per tanti lustri, crocifisso da' suoi quattro Voti, coronato di Spine i lombi se non il capo, scorticato da' flagelli il dorso; e se non hebbe il fiele sulle labbra, fu perché le mantenne morbide, e raddolcite, col favo del Mele Sagramentale, che fabbricò nell'Alveare di un'Hostia l'Ape Verginale del Paradiso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Mondo Aratro Meriti Messi Gloria Protogene Lupini Cibi Pennello Protratto Gialisso Secolo Ritratto Crocifisso Apelle Tavole Legge Linea Vita Vita Perseveranza Geografa Vangelo Regola Linea Perseveranza Giorno Venerdì Santo Gesù Croce Voti Spine Mele Sagramentale Alveare Hostia Ape Verginale Paradiso