Pagina (339/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Voi tutto Benefico perseverate nel perdonare a me, che tanto ho perseverato in offendervi. Per me voi non voleste discendere dalla Croce; & Io ricuserò ancora di ascendervi per corvi Frutti di [436] Vita, come voi li coglieste di Morte. Oh bontà senza fine! E pur anche voi mi attendete col capo curvo per invitarmi, e colle braccia per ricevermi aperte; & Io quello fui, che tante volte vi diedi le spalle, e tante volte alzai la testa contra di voi? Ah mio Crocifisso Amore, deh spezzate questo mio cuor di sasso, hoggi, che si fransero alla vostra Passione le Pietre. Che se Pietra son'Io di scandalo, incontrandomi in voi Pietra di soccorso, non potrà essere, che non mi spezzi, per divenir intero colla vostra Gratia, e per perseverare in questa fino a giugnere, con una Morte felice, alla vostra Gloria.
     
      SUPPLICA AL SANTO.
     
      Così succeda, col vostro potentissimo aiuto, come ve ne fo humilissima instanza, o mio riverito Avvocato. Questo è l'ultimo de' Tredeci Venerdì a vostro honore della mia debolezza santificati; ma sia pur anche il primo di una Vita novella, che come nato di nuovo tutto Innocente, mi sacrifichi a Dio. Ottenetemi, prima di ogni altra Gratia, quella di salvar quest'Anima mia, ancorché ne succeda il naufragio di tutto il resto. Impetratemi una perfetta Perseveranza fino alla Morte, che sarà per me Vita, se giugnerò a morir, come voi, con Christo. Fate, che nell'avvenire s'habbiano sempre [437] da me negli occhi le spine del mio Gesù, per le lagrime sulle passate mie colpe, e per non più vedere gli Spettri di questo Mondo fallace.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Benefico Croce Frutti Vita Morte Crocifisso Amore Passione Pietre Pietra Pietra Gratia Morte Gloria Avvocato Tredeci Venerdì Vita Innocente Dio Gratia Anima Perseveranza Morte Vita Christo Gesù Spettri Mondo