Pagina (4/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nessuna delle lettere che Galileo avrà scritto e alla Corte e agli amici, per informare sull'andamento delle trattative iniziate con la consegna del manoscritto, ch'era stato affidato per la lettura al P. Raffaello Visconti(30), giunse insino a noi: soltanto i dispacci diplomatici ci danno notizia di difficoltà che si andavano sollevando rispetto alla licenza di stampa, a togliere le quali si stimò opportuno di agire, oltre che sul P. Riccardi, anche sul Visconti, interponendo altresì la mediazione del Principe Gio. Carlo de' Medici(31). Alcune modificazioni furono infatti concordate tra Galileo ed il P. Visconti, e questi sotto il dì 16 giugno scriveva al Nostro che il Dialogo era piaciuto al P. Maestro, il quale all'indomani avrebbe parlato al Papa "per il frontispizio dell'opera", e che del resto, "accomodando alcune poche cosette, simili a quelle che accommodammo insieme", il P. Maestro gli avrebbe restituito il libro(32).
      Addì 26 giugno Galileo partiva da Roma e, secondo apprendiamo da un dispaccio di tre giorni dopo del Niccolini al Cioli, "con intera sua satisfazione, e con la spedizione intera, merita dal suo valore e dalle sue gentilissime maniere, di quel suo aromatico negozio"(33). Ed infatti riebbe Galileo il suo libro "sottoscritto e licenziato" di mano del P. Maestro(34): licenza e sottoscrizione però tutt'altro che definitive, e delle quali sembra che Galileo dovesse servirsi appresso il Granduca e per poter cominciare a trattar col tipografo.
      Qual parte in tutto ciò abbia avuta Federico Cesi, non risulta affatto: certo è che, se Galileo contava sull'appoggio di lui, questo gli venne meno improvvisamente, poichè il 1° d'agosto il Principe dei Lincei mancava ai vivi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Corte Raffaello Visconti Riccardi Visconti Principe Gio Medici Visconti Dialogo Maestro Papa Maestro Roma Niccolini Cioli Maestro Granduca Federico Cesi Principe Lincei