Pagina (22/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Appiè di pagina annotiamo qualche materiale errore caduto dalla penna di Galileo e che correggiamo nel testo, nonchè qualche altra particolarità dell'autografo.
     
      Al Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo e ai frammenti che gli appartengono, seguono nel presente volume due scritture di due oppositori del sistema Copernicano, che fornirono materia a note e postille di Galileo.
      Mentre infatti questi attendeva alla sua opera, andava raccogliendo, col mezzo degli amici, ciò che su quegli stessi argomenti s'era pubblicato e si pubblicava: quindi i suoi corrispondenti Elia Diodati e Pietro Gassendi, avendo saputo da Giovanni Battista Morin, professore di matematiche in Parigi(82), ch'egli preparava una scrittura sulla questione della quiete e del moto della Terra, accettarono ben volentieri la sua proposta, di mandarne un esemplare a Galileo. Il Morin, il quale pretendeva di addurre ragioni nuove contro il Copernico e ambiva che fossero vedute quanto prima da Galileo, si affrettò a inviare l'opera mentre ancora non era per intero stampata: ma, nonostante che la Famosi et antiqui problematis de Telluris motu vel quiete hactenus optata solutio sia stata pubblicata nel 1631(83), la copia spedita al Nostro non pervenne nelle sue mani che quando da sei mesi il Dialogo era uscito alla luce; del che Galileo mostrò rincrescimento, dichiarando, in una lettera del 15 gennaio 1633 al Diodati ed al Gassendi, che se il libro del Morin gli fosse giunto in tempo, ne avrebbe tenuto conto(84). Allorchè scriveva questa lettera, il Nostro aveva già letta l'opera del professore parigino; e possiamo credere ch'egli stendesse allora certe Note per il Morino, delle quali è pervenuto sino a noi l'autografo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Dialogo Copernicano Elia Diodati Pietro Gassendi Giovanni Battista Morin Parigi Terra Morin Copernico Famosi Telluris Dialogo Diodati Gassendi Morin Note Morino