Pagina (114/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quarto, sì come la superficie del nostro globo è distinta in due massime parti, cioè nella terrestre e nell'acquatica, così nel disco lunare veggiamo una distinzion magna di alcuni gran campi più risplendenti e di altri meno; all'aspetto de i quali credo che sarebbe quello della Terra assai simigliante, a chi dalla Luna o da altra simile lontananza la potesse vedere illustrata dal Sole, ed apparirebbe la superficie del mare più oscura, e più chiara quella della terra. Quinto, sì come noi dalla Terra veggiamo la Luna or tutta luminosa, or meza, or più, or meno, talor falcata, e talvolta ci resta del tutto invisibile, cioè quando è sotto i raggi solari, sì che la parte che riguarda la Terra resta tenebrosa; così appunto si vedrebbe dalla Luna, coll'istesso periodo a capello e sotto le medesime mutazioni di figure, l'illuminazione fatta dal Sole sopra la faccia della Terra. Sesto...
     
      Prima conformità tra la Luna e la Terra, che è quella della figura: il che si prova dal modo dell'essere illuminata dal Sole.
     
      Seconda conformità è l'esser la Luna tenebrosa come la Terra.
      Terza, la materia della Luna densa come la Terra e montuosa.
     
     
     
     
     
     
     
      Quarta, Luna distinta in dua parti differenti per chiareza e oscurità, come il globo terrestre nel mare e nella superficie terrena.
      Superficie del mare apparirebbe da lontano più oscura di quella della terra.
      Quinta, mutazioni di figure nella Terra simili a quelle della Luna e fatte coll'istesso periodo.
      SAGR. Piano un poco, Sig. Salviati. Che l'illuminazione della Terra, quanto alle diverse figure, si rappresentasse, a chi fusse nella Luna, simile in tutto a quello che noi scorgiamo nella Luna, l'intendo io benissimo; ma non resto già capace, come ella si mostrasse fatta coll'istesso periodo, avvenga che quello che fa l'illuminazion del Sole nella superficie lunare in un mese, lo fa nella terrestre in ventiquattr'ore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Terra Luna Sole Terra Luna Terra Luna Sole Terra Luna Terra Sole Luna Terra Luna Terra Luna Terra Luna Terra Luna Luna Sole