Sconvenevolezze che sono nel sistema di Tolomeo.
SAGR. Queste stazioni, regressi e direzioni, che sempre mi son parse grandi improbabilità, vorrei io meglio intendere come procedano nel sistema Copernicano.
SALV. Voi, Sig. Sagredo, le vedrete proceder talmente, che questa sola coniettura dovrebbe esser bastante, a chi non fusse più che protervo o indisciplinabile a farlo prestar l'assenso a tutto il rimanente di tal dottrina. Vi dico dunque che, nulla mutato nel movimento di Saturno di 30 anni in quel di Giove di 12, in quel di Marte di 2, in quel di Venere di 9 mesi, e in quel di Mercurio di 80 giorni incirca, il solo movimento annuo della Terra tra Marte e Venere cagiona le apparenti inegualità ne' moti di tutte le 5 stelle nominate: e per facile e piena intelligenza del tutto ne voglio descriver la sua figura. Per tanto supponete nelGrandissimo argomento a favor del Copernico è il rimuover le stazioni ed i regressi da i moti de' pianeti.
Il solo moto annuo dalla Terra cagiona le grandi inegualità di moto ne' cinque pianeti.
Dimostrazione delle inegualità de i 3 pianeti superiori, dependenti dal moto annuo della Terra.
Regressi più frequenti in Saturno, meno in Giove e men ancora in Marte, e perchè.
Regressi di Venere di Mercurio dimostrati da Apollonio e dal Copernico.
centro o esser collocato il Sole, intorno al quale noteremo l'orbe descritto dalla Terra co 'l movimento annuo B G M, ed il cerchio descritto, v. g., da Giove intorno al Sole in 12 anni sia questo bgm, e nella sfera stellata intendiamo il zodiaco yus; in oltre nell'orbe annuo della Terra prenderemo alcuni archi eguali BC, CD, DE, EF, FG, GH H I, I K, K L, L M, e nel cerchio di Giove noteremo altri archi passati ne' medesimi tempi ne' quali la Terra passa i suoi, che sieno bc, cd, de, ef, fg, gh, hi, ik, kl, lm, che saranno a proporzione ciascheduno minor di quelli notati nell'orbe della Terra, sì come il movimento di Giove sotto il zodiaco è più tardo dell'annuo.
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Tolomeo Copernicano Saturno Giove Marte Venere Mercurio Terra Marte Venere Copernico Terra Terra Saturno Giove Marte Venere Mercurio Apollonio Copernico Sole Terra Giove Sole Terra Giove Terra Terra Giove
|