Pagina (693/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Etc.
     
      Domando: il flusso etc. o è fattibile in un modo solo, o in più modi. Se in un.... adunque è fatto col moto della Terra, perchè così è manifesto lui ess...; se in molti, io cerco in quale egli è stato fatto.
      L... ruota della macina da guado p... che [ab]bia 2 moti intorno... considera se ridotta in una sfera, possono farsi circa 'l suo cen... due.
     
      Si sta sul guadagnare, perchè perder nissuno degli aderenti non è possibile.
      Dimmi, Coc.o(326), che credi che sia più facile, o [che] io guadagni de i contrarii, o perda de gli aderenti?
     
      Sol stetit; e fermando il [suo] rivolgimento, si ferm.. tutto il sistema, e allungo(327) il giorno.
     
      le stazioni, appressamenti, moti delle [macc]hie, mutaz... nelle fisse, flusso nel mare, effetti tanto diversi a i quali satisfà il moto della Terra, sono argomento più che necessario.
     
      Dal veder le parti della Terra con tanta resistenza rimuoversi [dal suolo](328), non si può argumentare che l'intero globo resista alla trasposizion(329) [del moto annu]o, con maggior ragione che dalla resistenza delle pa[rti della pania al sepa]rarsi tra [di loro si possa inferir che tutto il vaso pieno di] pania [sia conside]rabilmente più renitente [all']esser mosso che se fusse pieno d'acqua [o di altro]: e così una bigoncia piena di piombo dovrebbe resistere al moto [cento] volte più che piena d'argento vivo. M. Simplicio, non perchè l'arco resiste [tanto a] muoversi e piegarsi verso l'oncino, dovete creder che tutta la bales[tra resista] similmente all'esser mossa verso quella parte; nè [perchè] le parti della [corda resista]no al separarsi, tirando 2, uno a levante e l'altro a ponente, assai più re[siste] la corda all'[esser] strascinata verso quella o questa parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Terra Coc Terra Terra Simplicio