Perchè le pa[rti della] Terra resistono per tutto all'esser mosse verso i zenitti e tendono verso i nadir, fanno [che] in conseguenza l'intero globo non repugna punto all'esser mosso verso l'uno o l'altro termine.
SIMP. Io veggo pure che un vaso pieno di visco fa una gran resistenza all'essere alzato.
SALV. Sì; ma cotesta resistenza è diversissima da quella [per] la quale le parti resistono al sep[ararsi]: questa è viscosità, che repugna al moto per tutti i [vers]i; e [que]lla è gravità, che repugna al solo moto in su. Quella della pania, perchè resiste per tutti i versi, fa che il vaso tutto non resiste(330) per verso nissuno: quella de i gravi, che resiste per tutti i versi rispetto a tutto 'l globo (perchè resiste verso tutti i zenitti), fa che tutto il globo non ha repugnanza nissuna verso termine [a]lcuno.
... o C., devi tener grandissimo obbligo alla tua somma ignoranza: che se questa [n]on fusse, tu non potresti scansare o ricoprire una orrenda malignità e impietà, nel por mano a imp[res]e [da](331) tirarsi [diet]ro scandali grandissimi nella religione... puoi dire, l'opinione del Copernico esser cominciata a andar serpendo in perniciem etc., perchè nissuno de' suoi seguaci dice che ella sia contro alle Scritture o alla fede, nè mai l'ha detto.
[Il](332) tempo d'oriuolo [mosso] per l'acqua può forse servire per misurar l'ore etc.
[Il v]ento(333) in favore aiuta il mobile men veloce, il vento contrario l'impediscie; adunque l'aria egualmente veloce [non] opera nulla.
dottrine nuove, che progiudicano, sono le vostre, che volete con non mai più ..... costringer l'intelletto e i sensi a non intendere e non vedere etc.
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Terra Copernico Scritture
|