[che facendo(334) il] moto o la quiete etc. materia di fede, tu metti Santa Chiesa in pericolo che po[ssa accadere una] volta... [eretic]i quelli [che tene]ssero la Terra sta[bile] e 'l [vedi figura sole.gif] mobile.
... con le novità cagionate gran rovine nella religione etc.: nè troverete astronomo o filo[so]fo alcuno (per eretico che sia(335) in altri articoli), che mai abbia derogato la fede alle Scritture ... predicatole per false, perchè dicano che il Sole si muove etc.; [m]a con usitatissima maniera scu[san] lo scrittore, che [parla] conforme alla capacità del vulgo etc.: e voi sete che cagionate l'ere[sia], mentre, senza cagione alcuna, volete che il senso delle Scritture sia quello che piace a voi, [e che] i sapienti neghino i sensi proprii e le dimostrazioni necessarie.
..... ti stimi di giudizio tanto eminente sopra gli antichi, che dove essi ponevano tra i [De]i i trovatori di cose nuove, [tu, co]me più savio, gli s[e]ntenzi degni d'esser banditi dalla repubblica? (336)
Le parti della Terra hanno tal propensione al centro di essa, che quando ella cangiasse luogo, le dette parti (benchè lontane dal globo nel tempo della mutazione di esso) la seguirebbero per tutto: esempio di ciò sia il séguito perpetuo delle Medicee, ancor che separate continuamente da Giove.
L'istesso si deve dir della [vedi figura luna2.gif], obbligata a seguir la Terra: il che serva per i semplici, che hanno renitenza a capire come questi 2 globi, non sendo legati insieme con una catena o infilzati 'n un'asta, si conseguitino l'un l'altro, sì che all'incitarsi o ritardarsi dell'uno, si acceleri o ritardi l'altro.
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Santa Chiesa Terra Scritture Sole Scritture Terra Medicee Giove Terra
|