A fac. 2. considera, Sier..., quanto tu sei al disotto: imperò che nè Aristotile nè Tolomeo hanno pur pensato, non che atterrato, alcuno de gli argomenti con i quali i Copernicani tengono la mobilità della Terra; ma ben questi hanno mostrata la vanità delle ragioni d'Aristotile e di Tolomeo(338).
fac. 98(339). promette ragioni nuove e necessarie per la immobilità della Terra.
fac. 4. Tu assomigli a gli eretici i Copernicani, perchè sono tra lor divisi etc. Ma, Sier vis de ..., tanto son tra lor divisi i Tolemaici; poi che, non si potendo sostener il sistema di Tolomeo, alcuni fanno la Terra mobile nel centro, altri immobile, ma mobile il [vedi figura sole.gif] circa di essa con tutta la schiera de i pianeti, e già altri ammettono [vedi figura venere.gif] e [vedi figura mercurio.gif] intorno al [vedi figura sole.gif]: e questi son tutti Tolemaici. Perchè di' tu dunque, i Copernicisti(340) esser tra lor divisi più che i Tolemaici? non ti accorgi tu che tu stesso già confessi(341), il sistema di Tolomeo non poter sussistere?
fac. 122. l'Agricola resta convinto di bugia, e l'Autore di credulità puerile, perchè i ferramenti dovevano esser rapiti immediatamente che furon posati, anzi gli operarii dovevano sentir l'attrazzione mentre gli avevano ancora in mano, senza aspettare al giorno seguente.
124. Il medesimo Agricola si manifesta ciarlone a fac. 124.
125. Questo che qui si nega dall'Autore, è vero, perchè più velocemente si tira in giù una palla di legno di 1 libra, che una di piombo della medesima grandezza: dal che si conclude che anco il più grave resiste più al nuovo impeto.
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Sier Aristotile Tolomeo Copernicani Terra Aristotile Tolomeo Terra Copernicani Sier Tolemaici Tolomeo Terra Tolemaici Copernicisti Tolemaici Tolomeo Agricola Autore Agricola Autore
|