Or vedete che vaghe dottrine, che cognizioni sensitive son queste vostre? su qual sodi fondamenti fondate la fabrica del vostro filosofare sensibile? Or con quanta ragione potete improverare a i seguaci di Aristotile (come fate nel primo Dialogo), che se esso Aristotile avesse avuto le cognizioni sensitive, che avete e che mostrerete voi, delle cose naturali, avrebbe mutata opinione, ceduto alle sue determinazioni, ed accostatosi alle vostre? Ma, di grazia, si faccia fine di questo: nondimeno l'iterazioni vostre sì spesse m'invitano a risentirmene.
In molte altre cose vi diffondete, nel vostro secondo Dialogo, massime nel recitar ed impugnare prolissamente un libretto di conclusioni; nella quale lettura non scorgendo io cosa alcuna di nova repugnanza alle posizioni di Aristotile (che solo mi ho assunto in questi brevi esercizii di difendere), giudico bene di tralasciarle.
Calcoli per le stelle nove, situazione de gli orbi celesti, cagione del flusso e reflusso del mare.
ESERCITAZIONE OTTAVA.
Tre importantissime controversie intendete discutere, Sig. Galileo, nel terzo e nel quarto vostro Dialogo; le quali se bene voi diffusamente trattate, io nondimeno, senza pregiudicare alle vostre ragioni fondamentali, attraendone fidelmente il punto circa il quale s'aggira la trama delle dissenzioni, con brevità, le ridurrò a capo ed a leale legitima intelligenza. La prima, dunque, è delle stelle che già (come si è detto ancora) sono state viste per alcun tempo notabile nel ciel stellato; la seconda è della situazione o struttura, de gli orbi celesti ed elementari; la terza, del flusso e reflusso del mare, con altre difficultà meno importanti inserte con varie occasioni in varii luoghi, che parimente, in conseguenza dell'ordine, non saranno da me pretermesse, per quanto perteneranno alla controversia tra voi e gli Aristotelici.
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Aristotile Dialogo Aristotile Dialogo Aristotile Dialogo Aristotelici
|