245-275.
(68) Non sono invece autografe di GALILEO, come fu creduto, le correzioni manoscritte nell'esemplare dell'edizione originale donato da A. WOLYNSKI al R. Museo Copernicano ed Astronomico in Roma.
(69) Appunto perchè la correzione era necessaria (altrimenti il senso sarebbe stato gravemente turbato) ci siamo indotti a correggere anche alcune sviste, che non crediamo siano da attribuire al tipografo, ma piuttosto all'autore stesso, al quale veniva fatto, scrivendo, di scambiare da un termine a quello diametralmente opposto. Un esempio di siffatti scambi, che ci è offerto dall'edizione e dall'autografo concordi, si può vedere notato nell'apparato critico a pag. 324, lin. 1-2; un altro esempio, pur dall'autografo, è registrato nella nota 1 a pag. 13; e si possono forse ascrivere all'autore anche le sviste della stampa che, come indichiamo, abbiamo corretto a pag. 208, lin. 27, a pag. 228, lin. 14, e nel passo ripetuto a pag. 45, postilla 2a e a pag. 506, lin. 19.
(70) Questa correzione è indicata, a penna, anche nel citato esemplare del R. Museo Copernicano.
(71) Questa forma, più che altro cancelleresca, non è dell'uso di GALILEO (cfr. vol. V della presente edizione, pag. 18, nota 1). Qui poi accade che nell'edizione originale (pag. 168, lin. 6-7) mede sia in fine di linea e -mo in principio della linea seguente, onde è più facile che la sillaba si manchi per errore di stampa.
(72) Infatti il passo a cui GALILEO ivi allude è a pag. 167 dell'opera TYCHONIS BRAHE ecc. Epistolarum Astronomicarum libri ecc.
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Museo Copernicano Astronomico Roma Museo Copernicano Astronomicarum
|