(86) Pag. 15: "ut explicat [Kepplerus] in appendice ex Trutinatore Galilaei". Pag. 20: "ingenue confessus est [Kepplerus] in appendice ex Trutinatore Galilei". Pag. 56: "Porro, quod in suae sententiae confirmationem Kepplerus, Galilaeus, Campanella et alii dicunt, Lunae globum eiusdem esse naturae cum Terra hac". Mentre il nome di GALILEO comparisce così di raro, e per incidenza, nella Solutio, è invece un fatto curioso che il "manuscriptum viri equidem ingeniosi, in quo innominatus author duplicem causam affert fluxus et refluxus aequoris", da cui il MORIN riferisce, per combatterli, alcuni argomenti a pag. 57 e seg. e a pag. 66 e seg. (nei passi che riportiamo in parte a pag. 557, lin. 29 e seg., e a pag. 558, lin. 24 e seg., di questo volume), altro non sia che il Discorso del flusso e reflusso del mare di GALILEO: cfr. quei passi col Discorso del flusso ecc., nel vol. V della presente edizione, pag. 381 e seg. e pag. 393 e seg.: anzi la figura a pag. 58 della Solutio riproduce quella che è nel Discorso a pag. 382.
(87) Conforme a quello che abbiamo fatto nei volumi precedenti, stampiamo in caratteri spazieggiati quei luoghi che furono sottolineati da GALILEO. Correggiamo poi, a pag. 553 lin. 10, Terra, che si legge nell'edizione originale, in Terrae; alla stessa pagina, lin. 33, date in dante; a pag. 555, lin. 20, infinitae in infinite; a pag. 560, lin. 34, effectant in affectant.
(88) Cotali segni accompagnano i passi che pubblichiamo a pag. 549, lin. 15-18, a pag. 550, lin.
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Kepplerus Trutinatore Galilaei Kepplerus Trutinatore Galilei Kepplerus Galilaeus Campanella Lunae Terra Solutio Discorso Discorso Solutio Discorso Conforme Terra Terrae Cotali
|