Ma discostandosi dal centro e salendo verso la superficie, si vien sempre scoprendo parte maggiore di esso cielo.
SALV. E finalmente, posto l'occhio nel piano della bocca del pozzo, si scuopre la metà del cielo o pochissimo meno, per la qual passare (dato che noi fussimo sotto l'equinoziale) ci vuol 12 ore di tempo."
(I) Dapprima GALILEO aveva scritto "quanto più semplice sarà", poi sottolineò "sarà".
(II) L'autografo: pi astruse.
(III) L'autografo: condenna.
(IV) Prima GALILEO, qui e alla lin. 24 della pag. 358, aveva scritto "sciendere", che poi corresse, in tutt' e due i luoghi, in "scendere". Invece a pag. 358, lin. 36, e a pag. 859, lin. 8, lasciò, senza correggere, "sciendere".
(V) Dapprima GALILEO aveva scritto "e non essendo", ma poi cancellò "e".
(316) L'ediz. Originale legge, alle lin. 17-18. centoseimilionesima; nella postilla marginale di fronte alla lin. 14, centoseimilioni; alla lin. 26, 106480000, e alla lin. 27, centoseimilioni e quattrocent'ottantamila. In questi due ultimi luoghi però GALILEO stesso corresse di sua mano, nell'esemplare posseduto dalla Biblioteca del Seminario di Padova, 10648000 e dieci milioni seicentoquarant'ottomila, sebbene omettesse di correggere negli altri due passi, a' quali pure noi abbiamo estesa la correzione.
(317) L'edizione originale legge posso; ma GALILEO, nell'esemplare più volte citato del Seminario di Padova, corresse di suo pugno posso in posson.
(318) sarà sarà contenuta - [CORREZIONE]
(319) le stella della - [CORREZIONE]
(320) Dopo conterrebbe si legge: 82080 diametri del [vedi figura sole.gif] o di essa stella; ma queste parole sono cancellate.
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Dapprima GALILEO Prima GALILEO Dapprima GALILEO Biblioteca Seminario Padova Seminario Padova
|