La balordaggine dunque è vostra, che non conoscete che differenzia sia tra superficie sferica e disco circolare.
[26] ma come è l'aria, calda ed umida, contigua alla Terra, fredda e secca?
[27] questo animalaccio non ha sicuramente inteso parola di quello chi'io dico quivi; e però se la passa con dir che non è dottrina nuova. Ma dove hai tu letto che dalla [vedi figura luna2.gif] si vedrebbe la Terra, prima, reflettere il lume del Sole, come a noi fa la [vedi figura luna2.gif], e più avere il periodo della sua illuminazione, in figure ed in tempo, simile a quello di essa [vedi figura luna2.gif]? Ma sono un cavallo, se egli ha ciò inteso nè se è abile a capirlo mai.
[28] il diafano è vostra giunta.
(356) Di fronte alle parole "e voi combattete... insuperabili" si vede, nel citato esemplare postillato da GALILEO, un segno marginale in figura d'una mano, dovuto a GALILEO stesso.
[29] o maligno e ignorantissimo! e dove ho io mai detto che Aristotile dica, la figura sferica esser cagione d'incorruttibilità, che molte volte replico il contrario? Veggasi nel Dialogo a fac. 77.
[30] castrone! le nugole appariscono oscure, dove i raggi del Sole non le feriscono.
[31] Se tu intendessi fiato, vedresti che io dico quello che dici tu stesso, e non quello che per tua ignoranza m'imponi.
[32] ma giovare alla generazione vuol dir produr cose di spezie più eccellenti, come aromati in vece di ghiande o di gallozzole.
[33] Ma quando ho io posta la causa delle diversità delle generazioni nella vicinanza o lontananza del[vedi figura sole.gif]?
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Terra Terra Sole Aristotile Dialogo Sole
|