Pagina (1049/1069)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La balordaggine dunque è vostra, che non conoscete che differenzia sia tra superficie sferica e disco circolare.
      [26] ma come è l'aria, calda ed umida, contigua alla Terra, fredda e secca?
      [27] questo animalaccio non ha sicuramente inteso parola di quello chi'io dico quivi; e però se la passa con dir che non è dottrina nuova. Ma dove hai tu letto che dalla [vedi figura luna2.gif] si vedrebbe la Terra, prima, reflettere il lume del Sole, come a noi fa la [vedi figura luna2.gif], e più avere il periodo della sua illuminazione, in figure ed in tempo, simile a quello di essa [vedi figura luna2.gif]? Ma sono un cavallo, se egli ha ciò inteso nè se è abile a capirlo mai.
      [28] il diafano è vostra giunta.
      (356) Di fronte alle parole "e voi combattete... insuperabili" si vede, nel citato esemplare postillato da GALILEO, un segno marginale in figura d'una mano, dovuto a GALILEO stesso.
      [29] o maligno e ignorantissimo! e dove ho io mai detto che Aristotile dica, la figura sferica esser cagione d'incorruttibilità, che molte volte replico il contrario? Veggasi nel Dialogo a fac. 77.
      [30] castrone! le nugole appariscono oscure, dove i raggi del Sole non le feriscono.
      [31] Se tu intendessi fiato, vedresti che io dico quello che dici tu stesso, e non quello che per tua ignoranza m'imponi.
      [32] ma giovare alla generazione vuol dir produr cose di spezie più eccellenti, come aromati in vece di ghiande o di gallozzole.
      [33] Ma quando ho io posta la causa delle diversità delle generazioni nella vicinanza o lontananza del[vedi figura sole.gif]?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze
1897 pagine 1069

   





Terra Terra Sole Aristotile Dialogo Sole