nota: le parti prime componenti devono essere incomposte, alioquin non sarebbon le prime; ma le parti quante son divisibili, adunque composte, adunque non prime.
tu stesso, oh Peripatetico, affermi e pronunzii, il continuo esser composto d'indivisibili, mentre dici esser composto di parti sempre divisibili.
le vere componenti son quelle che compongono senz'esser composte.
non sono le 100 parti che compongono la linea, perchè le 200 compongon la medesima linea ed anco le 100 sincategorimatice.
[46] Capo durissimo, inetto a intender nulla, d'onde cavi tu che io abbia detto mai che per il moto comune dell'aria e della Terra gl'imberciatori colgano gli uccelli volanti?
(362) Di fronte alle parole "Supponete che la Terra... soluzioni" si vede, nel citato esemplare postillato da GALILEO, un segno marginale in figura d'una mano, dovuto allo stesso GALILEO.
[47] la ragione addotta da Aristotile è l'esperienza; e con l'esperienza si mostra la sua falsità.
[48] Ma come fece Aristotile a dividerlo con sì fatte proporzioni?
[49] se voi lo cavasti dalla mia dottrina, direste che è assai lungo.
[50] nel passar da un contrario all'altro, bisogna che medii (parlando de i moti) la quiete; ma se nel punto del regresso intercede la quiete, chi dopo di quella spigne 'l gravo in su?
se intercede la quiete, chi caccia poi in su il mobile?
[51] Quale sproposito è questo, dir di non mi voler impugnar con l'arme d'Aristotile? non vedete dunque che quest'arme favoriscon la causa mia? E che altro dico io se non che, con Aristotile, contrariorum eadem est causa, mentre dico, i moti naturale e violento, da voi tenuti contrarii, derivar dall'istessa causa?
| |
Le opere di Galileo Galilei
Edizione nazionale sotto gli auspici di sua maestà il re d'Italia. Volume VII
di Galileo Galilei
Tipografia Barbera Firenze 1897
pagine 1069 |
|
|
Peripatetico Capo Terra Terra Aristotile Aristotile Aristotile Aristotile
|