Perciò queste note consistono il più spesso in rimandi agli altri volumi della nostra Edizione(9), o in citazioni di titoli di libri menzionati: dei corrispondenti e delle altre persone ricordate non è data alcuna notizia (tranne che spesso abbiamo soggiunto in nota o il cognome o il nome, dove lo scrivente dà soltanto o il nome o il cognome), poichè riserbiamo, per regola, ogni illustrazione biografica a un Onomastico che pubblicheremo alla fine dell'Edizione. E invero, poichè il nome della medesima persona ricorre spesso in lettere diverse, nè sempre vicine di data e neppure contenute in uno stesso volume, sarebbe stato poco opportuno così lo apporre l'illustrazione dove s'incontra la prima volta e a questa rimandare negli altri luoghi, come lo sparpagliare le notizie in varie note.
Alla fine di ciascun volume del Carteggio saranno l'Indice cronologico e l'Indice alfabetico, secondo i nomi dei mittenti, delle lettere in esso contenute; e un doppio Indice generale, cronologico ed alfabetico, sarà posto alla fine del Carteggio intero.
CARTEGGIO.
------
1574-1610
1*.
MUZIO TEDALDI a VINCENZIO GALILEI in Firenze.
Pisa, 13 gennaio 1574.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 1. - Autografa.
... Ho ricevuto lo schizatoio et il pallone per Galileo, et i libri per il Corvini, che se li manderanno con la prima comodità; al quale Galileo pagai lire cinque per il mese, che li portò al maestro. Mandai, vedendo tardare il lino che aspettamo di Livorno, lib. 100 di altro lino alexandrino, bello e buono, alla vostra donna, la quale se n'è chiamata contenta, acciò che non si stessi; et non gli mancherò di quanto potrò, sempre: et se non havessi M.a Lucrezia(10) malata, sarei stato di parere che in questi travagli la se ne fusse stata un mese in casa mia; ma non si ricerca: oltre che, la bambina(11) è tanto fantastica, che a chi non è uso pare insopportabile.
| |
Edizione Onomastico Edizione Carteggio Indice Indice Indice Carteggio Firenze Mss Filza Favaro A Corvini Livorno Lucrezia
|