E perchè nella sua mi dice di haver altre cose sopra i centri della gravezza, a me farà sempre favor grande a farmi partecipe delle sue cose, che, per questo saggio che mi ha mandato, non possono se non essere di esquisita dottrina; dalle quali so che non potrò se non imparar assai, havendo conosciuto in questa una esquisita et profonda scienza, et un modo di trattar molto bello et assai succinto e breve.
Fra alcune lettere, che molti giorni sono occorsero fra il Padre Clavio et me, io le scrissi che l'ultima del Commandino, De centro gravitatis solidorum(31) non era buona per non esser universale; il qual Padre mi mandò poi la sua dimostratione, assai diversa da questa di V. S. Et ho havuto caro che questa sia stata buona occasione di haver havuto a conoscere, al meno per lettere, V. S.; dove la si pò assicurare di haver uno, che in ogni sua occorrenza non lasciarà occasione di servirla. Sì che la prego con tutt'il core a non restar di comandarmi liberamente: e le bascio le mani.
Di Pesaro, alli 16 di Gennaro del 1588.
Di V. S.
Ser.reGuidobaldo de' Marchesi del Monte.
Fuori: Al molto Mag.co S.r mio Hon.do,
Il S.r Galileo Galilei
Fiorenza.
11*.
ENRICO CAETANI al SENATO DI BOLOGNA.
Roma 10 febbraio 1588.
Arch.di Stato in Bologna(32). Archivio del Senato. Reggimento. Lettere dell'Ambasciatore al Senato, 1588. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.ri SS.ri
Tengono pensiero le, SS.rie VV., per quello che mi s'espone, di condurre un matematico alla lettura pubblica dello Studio di Bologna, et intendo che sia stato loro proposto M. Galileo Galilei, nobile fiorentino, il quale habbia grande approbatione della sua sufficienza(33). Se le SS.rie VV. inclinaranno a condurlo, aggiongo la mia raccomandatione a beneficio suo, acciò nel concorso delli altri li giovi appresso la loro humanità l'esser raccomandato da me, che ne sentirò particolar obligo alle SS.rie VV.; alle quali mi offero con tutto l'animo.
| |
Padre Clavio Commandino Padre Pesaro Gennaro Marchesi Monte Hon Galileo Galilei Stato Bologna Senato Ambasciatore Senato Studio Bologna Galileo Galilei
|