64r.-65r., dell'Archivio RICASOLI in Brolio.
.... In caso che Mess. Galileo o Piero, servitore dell'amico(65), venissino, farò che, capitando alle Zafusine(66) o altri luoghi di Lombardia, come vi havevo scritto che qualchuno venisse, che capitino a Venetia, dove li sarà detto, o dal S.r Vinc.o (67) o S.r Iacopo Guadagni, dove saremo iti....
27.
GUIDOBALDO DEL MONTE a GALILEO in Firenze.
Monte Baroccio, 3 agosto 1589.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VII, car. 28. - Autografa.
Molto Mag.co S.r mio,
Con effetto V. S. non vuol lasciar complimento nessuno con me: ma credo che di già ella habbi compreso la natura mia, lontana da ogni cerimonia; e la si assicuri che vorrei poterla servir molto più di quello che ho fatto, che alli meriti suoi non mi par di haver fatto niente.
Io sono venuto a star in villa a un mio luogo, et mi ha bisognato portar molte cose, et per conseguenza metter sotto sopra il mio studio; e così mi perdoni se non gli mando quelle mie poche cosette sopra la cochlea(68), che presto glie le mandarò, perchè mi bisogna copiarle per esserci molte rimesse, essendo questa la prima bozza. Et se altro vuol da me, mi comandi; e le bascio le mani, com'a suo padre.
Di Monte Baroccio, alli 3 di Agosto del 1589.
Di V. S.
Ser.reGuidobaldo dal Monte.
Fuori: Al molto Mag.co Sig.r mio Hon.do[Il S.r] Galileo Galilei.
Fiorenza.
28*.
GALILEO a [LORENZO GIACOMINI in Firenze].
Bonazza, 5 ottobre 1589.
Arch. di Stato in Firenze. Magistrato Supremo, Filza 1355, car. 101t. - Copia sincrona, premessavi quest'indicazione: "Copia di una lettera scritta da Galileo Galilei, di Bonazza, il dì 5 di Ottobre 1589". Altra copia, pur sincrona, a car.
| |
Archivio RICASOLI Brolio Mess Piero Zafusine Lombardia Venetia Vinc Iacopo Guadagni Firenze Baroccio Monte Baroccio Agosto Monte Hon Galileo Galilei Firenze Stato Firenze Supremo Filza Galileo Galilei Bonazza Ottobre
|