Pagina (36/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non ho havuto per ancora nuov'alcuna da Venetia; ma io cercarò di saper qualche cosa, e non mancarò di avisargliene. Gli dico bene, che passand'io da Bologna, domandai del Magino, il qual non viddi, se ben mi fermai in Bologna due giorni e più; e parlando con alcuni, et in particolare con un dottore che legge in Studio, com'egli si portava et come serviva bene, mi rispose che si portava male e che non sa dimostrar niente, et che quando replica qualche cosa, dice che sempre dice le medesime parole, et quelle apunto che sono in Euclide, sì che non ne restano satisfatti: et io con questo campo dissi che in Fiorenza ci era un mio amico, il qual hoggi legge in Pisa etc., dove mi slargai sopra di V. S. a mio modo. Ma intesi che la condotta del Magino dura ancor un anno e mezzo(72), se ben mi ricordo: e non potrà far che, o per una via o per l'altra, non si facci qualche cosa.
      Io ho poi trovate alcun'altre cose sopra la cochlea(73), le quali non l'ho ancor ben scritte. Come io le haverò in esser, so che mi favorirà di vederle, perchè gliele mandarò, perchè come io havrò il suo giuditio, sarò satisfatto. Fra tanto mi comandi: e le bascio le mani.
     
      Di Monte Baroccio, alli 10 di Aprile del 1590.
      Di V. S.
      Ser.reGuidobaldo del Monte.
     
      Fuori: Al molto Mag.co et Ecc.te S.r mio[Il S.r, Ga]lileo Galilei.
      Pisa.
     
     
     
      31.
     
      GALILEO a CAPPONE CAPPONI in Pisa.
      Firenze, 2 giugno 1590.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. V, car. 1 e 2. - Copia di mano del sec. XVIII alla quale è premessa la seguente indicazione: "Copia di una lettera scritta dal celebre Galileo Galilei, esistente originalmente nell'Archivio del Sig.r Marchese Cav.re Vincenzio Maria Capponi da S. Fridiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Venetia Bologna Magino Bologna Studio Euclide Fiorenza Pisa Magino Monte Baroccio Monte Galilei Pisa Galileo Galilei Archivio Marchese Cav Vincenzio Maria Capponi S. Fridiano