Pagina (38/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di V. S. R.maProntiss.o et Oblig.mo Ser.re
      Galileo Galilei.
     
     
     
     
      32.
     
      [GALILEO a VINCENZIO GALILEI in Firenze].
      Pisa, 15 novembre 1590.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Anteriori di Galileo, T. I, car. 34. - Autografa.
     
      Car.mo Padre,
     
      Ho hauto in questo punto una vostra, con la quale ditemi di mandarmi i Galeni et il vestito et la Sfera, le quali cose non ho ancora ricuperate: me le harò ancora stasera. I Galeni non hanno ad essere altro che 7 tomi(76), sì che staranno bene. Io sto benissimo, et attendo a studiare et ad imparare dal S. Mazzoni, il quale vi saluta. E non havendo altro che dire, fo fine.
     
      Di Pisa, il dì 15 di 9bre 1590.
      Vostro Car.mo Fig.o
      ...................(77)
     
     
     
      33.
     
      GUIDOBALDO DEL MONTE a GALILEO in Pisa.
      Monte Baroccio, 8 Dicembre 1590.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VII, car. 30. - Autografa.
     
      Molto Mag.co et Ecc.te S.r mio,
     
      Per non haver havuto molti giorni sono sue lettere, la sua mi è stata gratissima, e mi rallegro che con il S.r Mazzone si dia bel tempo, non senza mia invidia, che vorrei esser alle volte nel mezzo a tutti due e goder de' suoi ragionamenti; al qual S.r Mazzoni V. S. da mia parte facci un grandissimo saluto et un lunghissimo bascia mano.
      Una delle cose che io desideravo di sapere è se V. S. ha mai havuto accrescimento di provisione, che questo vorrei che fusse secondo il mio desiderio et il merito suo. Mi è poi assai piaciuto di veder che ella sia tornata al centro della gravità, et ha fatto assai haver trovato quanto mi ha scritto; et io ancora ho trovato alcune cose, ma non posso finir di trovar una contingente che mi fa disperare, che mi par di haverla trovata per una certa strada, ma non la posso dimostrare e chiarirmene con la dimostratione: ma la sua lettera mi ha consolat'assai, poi che vedo che V. S. cerca, e non finisce di trovare così presto, dove io non mi maraviglio s'io non trovo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Oblig Galilei Firenze Anteriori Padre Galeni Sfera Galeni S. Mazzoni Pisa Car Fig Pisa Baroccio Dicembre Mazzone Mazzoni V