Pagina (42/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Molto M.co et Ecc.mo S.re
     
      Hebbi l'ultima lettera di V. S., et pensai poter esser hieri col Sig. Procuratore Michele(84), che non mi fu lecito, per alcun travaglio di stomaco che mi sopravenne. Sono stato questa mattina, et pertanto mi ha detto, darà alla S. V. li 200 fiorini senz'altro, et serà costì per domani o l'altro senza fallo; sì che la S. V. ne potrà star sull'aviso, et subito al suo arrivo andarlo a ritrovar, per ringraziarlo del suo buon animo et così far instanza per la spedizione. Non voglio lassar di dire alla S. V. (ma ciò sia detto tra di noi), che forse per alcun di cotesti Signori s'ha la mira a qualche altro soggetto; et però non sarà se non bene ch'ella s'offerisca alla concorrenza di chi cercasse questa lettura, chè in questo modo si chiariranno le partite et la giustizia harà il suo luogo. Ma, di grazia, la S. V. non si lassi intendere di questo mio avertimento. Con che le bacio le mani, come fa il Sig. Maire, che tuttavia se la passa in letto, ben migliorando da hieri in qua. Che Dio la prosperi.
     
      Di Padova, alli IX di Settembre 1592.
      Di V. S. Ecc. maAff. Servitore
      G. V. Pinello.
     
      Fuori: Al molto Mag.co et Ecc.mo S.r mio Oss.moil Sig.re Galileo Galilei
      Vinetia.
     
     
     
      38*.
     
      GIOVANNI UGUCCIONI a BELISARIO VINTA in Firenze.
      Padova, 21 settembre 1592.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XV, car. 30. - Autografa.
     
      Molto Ill.re S.r mio e P.ne Oss.o
     
      Sono in Padova, e sono venutoci con Mess. Galileo Galilei, che legge la Matematica in Pisa; quale quindici giorni fa venne per vedere Venetia, et in tanto hieri in carrozza, in discorrendo meco, mi disse che in Venetia era stato ricerco di leggere in Padova, e che crede che harebbe 200 scudi in circa di salario l'anno, e che ha risposto che, sendo al servitio del Gran Duca, non può risolvere cosa nessuna, onde io credo che se ne venga a cotesta volta, per trattare di questo negotio con S. A. S.: alla quale non ho voluto scrivere, perchè mi credo che basti haverlo conferito a lei con la presente; che se sarà male scritta, mi scuserà perchè sono all'hosteria per montare in carrozza per alla volta di Vicenza et essere giovedì in Venetia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Michele Dio Padova Settembre Pinello Galileo Galilei Firenze Padova Mess Galilei Matematica Pisa Venetia Venetia Padova Gran Duca Vicenza Venetia