Pure sia come si voglia, purchè io sia sicuro di essere amato dalla persona sua, tanto stimata e tanto predicata da questa mia debole lingua.
V. E. si può molto ben ricordar com'io le dissi che 'l Studio di Padova era il proprio domicilio del suo ingegno, et che ogni giorno più havrebbe sentito utile et comodo: onde sia lodato Dio che non potrà dire di haver da me blanditie, ma pura verità; anzi tengo certo che alla giornata s'accorgerà ch'io le dissi poco.
Il S. Mazzoni(94) se fusse così diligente in scrivere com'è in amare et stimare et predicare V. E., non havrebbe causa di dolerse di lui; ma di gratia, scusi la sua corporatura, et creda certo che tutti due facciamo a concorrenza et a gara a chi più dice le sue lodi. Ch'io habbia lasciato vestigi di me, può esser facilmente, perchè 18 anni sono stato servitore di molti ingegni et de tutti cotesti SS. Dottori leggenti; a' quali se bacierà per me le mani in universale et in particolare, le ne resterò obligatissimo, sì come insieme con tutti i miei figliuoli le bacio caramente a lei.
Di Pisa, li 3 di Marzo 1593.
Di V. S. Ecc.maAff. Ser.re
Hier. Mercuriale.
Fuori: All'Ecc.mo Sig.r mio Osser.moIl Sig.r Galileo Galilei Mat.co
Padova.
47*.
GALILEO a GIACOMO CONTARINI in Venezia.
Padova, 22 marzo 1593.
Arch. di Stato in Venezia. Filza intitolata sul dorso: Patroni e Provveditori all'Arsenal. Documenti antichi circa la Casa dell'Arsenale, 1515-1594, n.°... - Autografa.
Ill.mo Sig.re
Ho inteso dal Ill.re Sig.r Gianvin.o Pinelli il quesito di V. S. Ill.ma, circa il quale li dirò quello che io tengo la verità: et è questo.
| |
Studio Padova Dio S. Mazzoni Pisa Marzo All'Ecc Osser Galileo Galilei Mat Venezia Stato Venezia Patroni Provveditori Arsenal Casa Arsenale Gianvin Pinelli
|