Pagina (52/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo è quanto per hora mi sovviene in risposta del suo dubio, et non dubito che molto meglio circa ciò habbia discorso V. S. Ill.ma; però quando li piacesse farmi parte de i suoi pensieri circa questo particolare, le ne resterei infinitamente obbligato, assicurandomi che ne imparerei assai, et forse i suoi discorsi mi farebbono sovvenire qualche altra cosa. La pregherò che quando anderanno attorno simili dubi, si degni farmene partecipe, perchè ho grandissimo piacere in pensare(99) a cose curiose.
      Mandai la lettera di V. S. Ill.ma all'amico scultore, ma per ancora non ho hauta risposta. Con che li faccio humilissima reverenza, pregandola a comandarmi.
     
      Di Padova, li 22 di Marzo 1593.
      Di V. S. Ill.maOblig.mo Ser.re
      Galileo Galilei.
     
      Fuori: All'Ill.mo Sig.re et mio Pad.n Col.moIl S. Iacomo Contarino.
      Venezia.
     
     
     
      48*.
     
      GIACOMO CONTARINI a GALILEO [in Padova].
      Venezia, 28 marzo 1593.
     
      Arch. di Stato in Venezia. Filza intitolata sul dorso: Patroni e Provveditori all'Arsenal. Documenti antichi circa la casa dell'Arsenale, 1515-1594, n.°... - Autografa.
     
      Molto Mag.co et Ecc.mo Sig.r mio,
     
      Con mio grandissimo gusto ho veduto quanto V. S. Ecc.ma m'ha scritto in proposito delli remi delle galee: et se ben io ho il tempo molto stretto, ricercandomi ella che io le debba scrivere qualche cosa di quelle che in questo proposito mi vanno per mente, le dirò che, per le osservationi che ho fatto, li remi che tutta via si usano non sono proportionati al corpo del vassello; però bisognaria metter studio in proportionar queste due cose insieme, perchè si ottenirà quello che si desidera, che è l'agilità et velocità: et per mia opinione, detta proportione si può cavar da 3 cose; dalla larghezza del vivo del vassello, dall'altezza sopra acqua dove ripossa il remo, et dal moto che comunica loro il galeotto nel tirar il remo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Padova Marzo Galilei S. Iacomo Contarino Padova Stato Venezia Patroni Provveditori Arsenal Arsenale