Pagina (95/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho nove dal S.or Conte Persico di Fiandra, che presto se ne tornerà in Italia. Sta bene di salute, et di là è gionto qui un corriero, che rifferisce, in Ostenden a quello assedio li ingegneri del'Arciduca haver fatto certi loro artifici per serrar quelli canali, che hanno nominati salsiccie; et che mentre si stava accomodando alquante di queste salsiccie, alcune cannonate della fortezza han portati a volo 14 delli assistenti(184): di qui io scrivo al S.or Conte, che se ne venga a mangiarsele qui, dove si mangian senza dubio di esser fatto volare come Icaro. V. S. attenda a governarsi et godersi alle volte col S.or Paolo Gualdo gentilissimo; di cui non havendo nova poi della mia partenza, desidero intenderne alcuna, et che mi porgesse occasione ch'io lo servisse. Li scrissi al mio arrivo qui, ma non hebbi risposta: ne do colpa alle sue occupationi. Per fine a V. S. bacio le mani, e prego dal cielo ogni bene.
     
      Di Savona, a 12 di Settembre 1602.
      Di V. S. Ill.re et Ecc.maAff.mo Ser.re
      Paolo Pozzobonelli.
     
      Poco manco ch'io mi scordavo il meglio. S'io fussi pedante, haverei qui tanto più da fare a veder versi et scritti; et presto, se V. S. fusse de l'istesso humore, li manderei di qui un'opera contra del Lipsio. Credo che V. S. non farebbe come il S.or Gio. Vinc.o(185), che voleva ancora i ritratti delli autori, ma si contenterebbe de l'opera: et quello Ill.mo che ha fatto mendace l'Ingegnieri, bisogna ch'ei sia grand'huomo, perchè farà restar bugiardi altri ingegni che l'Ingengnieri. La sua fama per qua vola gloriosa, et le operationi sono stupende; et quella di far una animetta sottilissima di ferro, che resiste(186) a botta di qualunque grosso moschettone, etiam da cavaletto, è delle minori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Conte Persico Fiandra Italia Ostenden Arciduca Conte Icaro Paolo Gualdo Savona Settembre Pozzobonelli Lipsio Ingegnieri Ingengnieri