Venezia, 10 gennaio 1603.
Bibl Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 159. - Autografa.
Molto Mag.co et Ecc.mo S.r mio,
Conoscendo io l'amor che per sua gratia mi porta, era ben sicuro che per l'elettione mia al Saviato di Terra Ferma ella fosse per sentire consolatione grande; ma l'agionger il testimonio cortese delle sue littere mi ha altre tanto obligato, quanto io mi sento desideroso di servirla in ogni occasione maggiore. La prego ad amarmi al solito e a comandarmi, che mi rittroverà senpre pronto a i suoi servigi. E le bacio le mani.
Di V.a, li 10 Gen.o 1602(202).
Di V. S. Ecc.maEcc.mo Galilei
Ser.r Oblig.moFran.o Morosini.
Fuori: All'Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Padova.
91*.
SEBASTIANO VENIER a GALILEO in Padova.
Venezia, 23 gennaio 1603.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 161. - Autografa la sottoscrizione.
Ill.re et Ecc.mo S.r Honor.do
Sono così singolari li meriti dell'Ecc.za Vostra, che doverebbe ogn'uno incontrar occasione di far per lei cosa che le fosse di sodisfattione et gusto: onde se io, col Cl.o S.r Sagredo, ho in alcuna parte servito al suo desiderio(203), piacemi che la cosa sia riuscita conforme al suo volere; et se nelle future sue occorenze ella conoscerà che l'opera mia sia per esserle giovevole, la prego a valersene, poi che mi troverà non men pronto che affettuoso in ogni sua dimanda. La ringratio quanto debbo dell'uffitio che l'è piacciuto far meco, rallegrandosi di questa elettione mia in Savio di Terra Ferma, il qual grado mi sarà tanto caro, quanto che potrò per esso coadiuvare li pensieri degli amici miei; et se Vostra Ecc.za si compiacerà valersi di me, conoscerà da nuovi effetti quanto in me sia ardente l'affetto nell'adoperarmi nei suoi comodi.
| |
Naz Saviato Terra Ferma Gen Galilei Oblig Morosini All'Ecc Galileo Galilei Padova Honor Vostra Sagredo Savio Terra Ferma Vostra Ecc
|