Pagina (126/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      17. 51' [vedi figura saggitar.gif] con latitudine di gr. 1. 41', che son quasi conformi, pur senza parallasse e senza moto. D'Augusta di Germania mi si scrive gr. 21[vedi figura saggitar.gif]; di Roma gr. 14, osservata forsi con gli quadranti o instrumenti da falegnami. Aspetto di giorno in giorno l'osservationi del S.r Magino, de' quali ne farò parte a V. S.
      Ho abbozzato sopra di essa 8 capitoli, ma non ho tempo per hora di ponerli a sesto, per esser occupato troppo nel mio proprio studio per servire al carico mio, onde, essend'io forastiero all'astronomia e quasi di furto pigliando tal hor qualche cosa, non ho potuto sin hora farci riflession propria più che tanto; havendo tolto quello che ho scritto là e quà in buona parte, essendoci del mio tutto un capitolo della contestatione della sua prima apparitione, poi che in quei giorni ero vigilante in censurar il calcolo Prutenico con l'occasione della [vedi figura congiun.gif] di [vedi figura giove.gif] et [vedi figura marte.gif], et la sera delli 8 d'Ottobre particolarmente, sul traboccar del sole, trovai gli tre superiori soli, in questa forma di trigono equicrurio giusto:
     
      [vedi figura 107b.gif]
     
      nè si vedeva altra stella per tutto il cielo, con particolare maraviglia d'un Padre qui secondo lettore, instrutto così da me alla cognitione oculare degli stessi pianeti più volte: e la sera delli 9 Ottobre, tornando al medesimo luogo, vedessimo gli istessi con la positura visuale antescritta, sì che non v'è dubio alcuno. E vi sono del mio alcuni capitoli de significati in qualità et quantità iuxta loca et tempora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Augusta Germania Roma Magino Prutenico Ottobre Padre Ottobre