L'istesso scrive un medico da Cosenza, di Calabria, matematico, ciò è che non prima delli 9 Ottobre apparve, intento ancor lui in quei giorni pur là su. Io stupisco dunque di quella relatione delli 27.
Il P. Clavio scrive al S.r Magino(242), il quale mi manda la copia della lettera, che l'ha osservata in Roma con i stromenti, e l'ha trovata sempre immota et equidistante da molte fisse, e la conclude nell'ottava sfera. Ch'è quanto mi occorre per hora, abbracciandola per fine, sperando un giorno, e presto, di farlo in persona.
Di Verona, li 30 Decembre 1604.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDeditiss.o Ser.re
F. Ilario Altobelli.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r Col.moIl S.r Galileo Galilei, Matem.co di
Padova.
112*.
ONOFRIO CASTELLI a GALILEO [in Padova].
Roma, 1° gennaio 1605.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 143(243). - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
Sì come l'obligatione che tengo a V. S. è grande, così vengo ad esser in debito di augurarle, come faccio, il buon Capo d'Anno; ricordandoli appresso, che mi farà molta gratia mentre mi favorirà di qualche commandamento, et parimente a dirmi due parole del suo giuditio circa questa nuova stella. Et non essendo questa per altro, a V. S. bacio le mani.
Roma, primo Genn.o 1605.
Di V. S. molto Ill.re
S.r Galilei.
Aff.mo Ser.eOnofrio Castelli.
113.
GALILEO GALILEI a [ONOFRIO CASTELLI in Roma?].
[Padova, gennaio 1605].
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. V, car. 63. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re et P. Col.mo
| |
Cosenza Calabria Ottobre Clavio Magino Roma Verona Decembre Ilario Altobelli Galileo Galilei Matem Padova Capo Genn Galilei Castelli Roma Padova
|