Sono partiti tutti con un Crocifisso appiccato al collo et con una candeletta accesa in mano; et ieri dopo desinare furno serrati in casa, et messovi due bargelli alla guardia delle porte, acciò nessuno entrassi o uscisse del convento. Credo che si saranno partiti anco di Padova et di tutto il resto dello stato, con gran pianto e dolore di molte donne loro devote.
Questo è quanto mi occorre dirvi. Fate reverenza al Clar.mo S. Foscari(286) et datemi nuove di lui, et baciate le mani a i Clar.mi S.ri Cocchi: et state sano.
Di Venezia, li 11 di Maggio 1606.
Vostro Aff.mo fratelloG. G.
Fuori: Al molto Mag.co et Osser.moSig. Michelagnolo Galilei
Padova, ne' Vignali.
136*.
CIPRIANO SARACINELLI a GALILEO in Padova.
Firenze, 26 maggio 1606.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 139. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Mag.co et Ecc.te S.r mio Oss.mo
Domandai di V. S. a' dì passati al Sig.r suo cugnato, il quale mi disse che presto l'haremmo havuto in queste bande, sì che io credevo di veder più presto la persona di lei che una sua lettera: et questa nondimeno, che ho ricevuta, mi è stata molto grata, et le rendo infinite gratie della viva et cortese memoria che tiene di me et del Caval.r Ferdinando, mio nipote, l'uno et l'altro de' quali ci conosciamo inhabili a servirla, per la debolezza delle nostre forze, ma molto desiderosi di poterlo fare.
Mi duole che la ricondotta di V. S. con cotesti Ecc.mi Signori sia caduta in tempo così difficile et importuno, quanto è quello che hoggi corre per le differenze che sono fra Sua Santità et la Rep.a di Venetia: tuttavia spero in Dio che nel negotio suo si saranno superate tutte le difficultà; et confermata la sua lettura di Padova, che è quello che importa principalmente, se ne potrà venire con l'animo quieto: et io l'assicuro che verrà desiderata et aspettata da' Ser.mi Principi, et poi da tutti noi altri.
| |
Crocifisso Padova Clar S. Foscari Clar Cocchi Venezia Osser Galilei Vignali Padova Caval Ferdinando Sua Santità Rep Venetia Dio Padova Principi
|