Pagina (204/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La ringratio poi molto del libro che mi ha mandato, il quale veramente non ho ancor letto tutto, ma, per quello che ne ho visto, quel suo detrattore o sarà un ostinato temerario, o che pagherebbe buona cosa a esser digiuno di quest'impresa. Mi rallegro con lei che la causa sia terminata, come si vede, con infinita reputatione et laude di V. S.: alla quale offerendomi, le prego da Dio ogni bene et ogni contento.
     
      Di Fior.a, il dì XI di Settembre 1607.
     
      S.r GalileoAl piacer suo
      Don Cosimo, P.e di Toscana.
     
      Fuori: Al Mag.co mio Dilettiss.oIl S.r Galileo Galilei, a
      Padova.
     
     
     
      163*.
     
      CIPRIANO SARACINELLI a GALILEO in Padova.
      Firenze, 11 settembre 1607.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.o 167. - Autografa la firma.
     
      Molto Mag.co et molto Ecc.te S.r mio Oss.mo
     
      La lettera di V. S. de' 24 del passato mi è stata resa per le mani del Landucci, suo cugnato, insieme con un'altra sua per il Ser.o S.r Principe. Le sopradette due lettere son venute accompagnate da due libretti, che contengono la Difesa di V. S. contra quello veramente usurpatore del suo instrumento, overo Compasso Geometrico. Il libro che è tocco a me, l'ho letto tutto, et per quello che me ne pare, se quell'ardito Capra sapesse saltare all'indíetro, credo che lo farebbe molto volentieri: basta che V. S. l'ha gastigato come meritava, havendolo con la sua penna frustato e mandatolo, come si dice a Fiorenza, su l'asino. Al Sig.r Principe è stata cara la lettera di V. S., il libretto gl'è piaciuto et credo che lo finirà di leggere: et sappia V. S. che S. A. l'ama et la stima molto, et che per conservarsi nella gratia sua ha poco bisogno dell'opera mia; tuttavia, per soprabondanza d'affezzione, non mancarò di ricordare le virtù et meriti suoi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Dio Fior Settembre Cosimo Toscana Al Mag Dilettiss Galileo Galilei Padova Modena Campori Landucci Principe Difesa Compasso Geometrico Capra Fiorenza Principe