Asdrubale Montauto, et procurerà che tutto si accommodi molto bene in una cassetta, a fine che nè la pietra nè quegli ordigni non patischino punto; e gli soggiugnerà, pur per parte di S. A., che al primo nostro procaccio per Venezia consegni et raccomandi carissimamente il tutto, come carissimamente prego V. S. ad amarmi et comandarmi.
Di Livorno, li 19 di Aprile 1608.
Di V. S. Ill.re et molto Ecc.te.
Serv. Aff.moBelisario Vinta.
Fuori: All'Ill.re et molto Ecc.te S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Venezia perPadova.
184*.
I RIFORMATORI DELLO STUDIO ai RETTORI di Padova.
Venezia, 19 aprile 1608.
Arch. Universitario di Padova. Filza segnata: 22. Cattedre e Prof.i di Astronomia, Meteor., Astrol. Fisica, Geom., Mat., Archit., Ostetr., Chimica e Medic., R. M., car. 103. - Originale: autografa la fideiussione di CESARE CREMONINO. La minuta della lettera, senza però la firma di ANTONIO PRIULI, è nella filza dell'Archivio di Stato in Venezia intitolata: Lettere dalli Ecc.mi Sig.ri Riformatori dello Studio scritte ai diversi Ill.mi Rettori ed altri. 1601 al 1622. Riformatori dello Studio di Padova, n.° 64.
Ill.mi SS.ri
Ci ha rapresentato D. Galileo Galilei con tanta evidenza di necessità l'occasione che ha di ricercarci aiuto del salario suo di un anno anticipato, che non ci è parso di doverglilo negare: et così damo a VV. SS. Ill.me libertà di farnelo accomodare dei danari della Cassa di quel Studio, togliendo però sufficiente fideiussione di vita et in ogni caso, come in altri parimenti in tal proposito si è osservato, et dovendo esso D. Galileo scontar la detta sovventione con tutto il suo salario nel spatio del medesimo anno.
| |
Montauto Venezia Livorno Vinta Galileo Galilei Padova Padova Prof Astronomia Meteor Astrol Geom Mat Archit Ostetr Chimica Medic Archivio Stato Venezia Lettere Riformatori Studio Rettori Studio Padova Galileo Galilei Cassa Studio
|