Pagina (292/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E questo è quanto per hora ho da dirvi. Non mancate di darmi nuove di voi e de' vostri negotii, e salutate in mio nome tutti li amici, raccomandandomi a la Virginia e a tutti di casa. Il Signore vi prosperi.
     
      Di Vinetia, li 29 d'Agosto 1609.
     
      Vostro Aff.mo Cog.toGalileo Galilei.
     
     
     
      232*.
     
      ENEA PICCOLOMINI ARAGONA a GALILEO in Padova.
      Firenze, 29 agosto 1609.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. VII, car. 99. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
     
      La gratissima di V. S. delli 3 di Luglio non ricercava risposta; e però ho tardato sin ad hora ad accusarli la ricevuta, perchè non haveva per allora che soggiungerli di momento e che premessi. Hora con l'occasione, essendo io venuto in ragionamento con S. A. di V. S., le scrivo come la medesima Altezza mi ha comandato che io saluti a suo nome V. S., et insieme le dica che ha presentito che lei ha fatto uno occhiale, che in vedere lontano fa effetti maravigliosi, e però che haverebbe caro che ne facessi uno per lui e gli lo mandassi, e se questo gli fussi d'incommodo, la scrivessi il muodo come deve farsi, chè gli ne farà servitio.
      Mi duole poi in estremo della sua indispositione, e che per ciò ne stia impedito, prima per causa di V. S., e poi per rispetto di noi altri, suoi tanto affettionati, che non la possiamo vedere: e perchè io vedo horamai passato il tempo di posserlo vedere per questa state, son quasi rissoluto di voler veder lei avanti passi l'inverno. Alla quale, desiderando impiegarmi in cosa di suo gusto, le bacio le mani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Virginia Vinetia Agosto Cog Galilei Padova Luglio Altezza