Pagina (327/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      96. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill. et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Non contento della lettera, che, come avvisai a V. S.(591), io scrissi ultimamente al S.r Valerio Montelupi, pregandolo a ricordarsi di procurarmi quella risposta dal S.r Gio. Liczho di Ryglice, ho scritto hora di nuovo al medesimo S.r Giovanni; et con raccomandare anche il ricapito di questa al medesimo S.r Montelupi, son tornato a fargli la medesima instanza: et quel che ho replicato con questa seconda lettera a detto gentil'huomo, non posso credere, che non l'habbia a muovere a qualche cosa. Et invero che al povero servitore di V. S. io ho la medesima compassione di lei.
      Il pensiero di V. S. intorno al porre i nomi a i nuovi pianeti trovati da lei, con inscrivergli dal nome del Ser.mo Padrone, è generoso et heroico, et conforme agli altri parti singolari del suo mirabile ingegno: et poichè ella ha voluto farmi l'onore del domandarmi il mio parere circa al chiamar detti pianeti o Cosmici o Medicea Sydera, io le dirò liberamente che questa seconda inscrizzione tengo per fermo che piacerà più, perchè, potendosi la voce greca Cosmici interpretare in diversi sensi, non sarebbe forse interamente attribuita da ogn'uno alla gloria del Ser.mo nome della Casa de' Medici et della loro natione et città di Firenze, come necessariamente sarà la denominatione di Medicea Sydera; et però senz'altro a questa mi appiglierei. Et confermandomi a V. S. vero servitore di cuore, le bacio con tutto l'animo le mani.
     
      Di Firenze, li 20 di Feb.o 1609(592).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Valerio Montelupi Ryglice Giovanni Montelupi Padrone Cosmici Medicea Sydera Cosmici Casa Medici Firenze Medicea Sydera Firenze Feb