Il Zugmesser, Matematico dell'Elettore di Colonia, non ardisce palesemente mostrarsi contrario a V. S. Ecc.ma affatto: ma havendo io seco fatti offitii gagliardi, con occasione che mi viene talvolta a truovare o che io vado dall'Elettore di Colonia, finalmente si è lasciato intendere di essere gravemente offeso da V. S. nel libro contro al Capra(754), qual dice che ha visto, se bene in esso V. S. lo chiama Fiamingo, contuttociò egli sia Tedesco, ciò è da Spira. Egli desiderarebbe sommamente un libro del Capra(755), perchè dice che non l'ha mai visto. Ancorachè sia tutto sopra la persona sua l'oppositione fatta da V. S., la quale se bene è sopra ogni invidia, non dimeno, havendo io tolta sicurtà di fare dare sodisfattione da V. Ecc.ma, che so che non l'haveva con lei ma con il Capra, però non sarebbe fuori di proposito ch'ella mi scrivesse un capitoletto in sua giustificatione.
V. S. mi scusi che io domandassi uno de' suoi essemplari(756), chè all'hora non sapevo che fossero stati mandati a Francofurto: ma n'aspetterremo della 2a editione, con l'aggionta ch'ella accenna.
Ho havuto dal S.r Chepplero quel suo discorso(757) sopra l'opra di V. S., quale mi riesce vago.
Veggo dalle lettere di V. S. che il S.r Ambasciatore Tosco non le ha scritto nulla delle lettere scritte da Bologna al Chepplero doppo il suo passaggio di essa per colà, ancorachè me presente le leggesse al detto Ambasciatore, almeno riferisse il contenuto, conforme a quel che ho detto di sopra di quel famegliare del Magino.
| |
Zugmesser Matematico Elettore Colonia Elettore Colonia Capra Fiamingo Tedesco Spira Capra Capra Francofurto Chepplero Ambasciatore Tosco Bologna Chepplero Ambasciatore Magino
|