Pagina (450/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      M'è parso dargliene notizia, perchè la cognosca quanto il Ser.mo Padrone l'ama, et cognosca che anch'io desidero di servirla. Et baciandoli le mani, le prego dal Signore Iddio il colmo delli sua desiderii.
     
      Di Fior.za, li 5 di Giugno 1610.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.teIl S.r Galileo Galilei.
      Aff.mo per ser.llaVinc.o Giugni.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.te S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei in
      Padova.
     
     
     
      327.
     
      BELISARIO VINTA a GALILEO inPadova.
      Firenze, 6 giugno 1610.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VI, car. 57. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill.re et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
     
      Hanno queste AA. deliberato di dar titolo a V. S. di Matematico primario dello Studio di Pisa et di Filosofo del Ser.mo Gran Duca, senz'obligo di leggere et di risedere nè nello Studio nè nella città di Pisa, et con lo stipendio di mille scudi l'anno, moneta fiorentina, et con esser per darle ogni commodità di seguitare i suoi studii et di finir le sue compositioni; et sì come vivendo appresso all'AA. loro et con esso loro conversando, conosceranno et proveranno sempre più(763) la sua valorosissima et eminentissima virtù in tanti et tanti conti, così accresceranno al suo merito amore et stima, et alla sua persona favori, honori et gratie. Et se V. S. si contenti di questo, bisogna che la me lo specifichi bene bene con sue lettere, con farsene poi in nome di lei la supplica, et da S. A. il decreto et rescritto, et la publicatione quando vorrà la S. V.: et intanto si terrà più segreto che sarà possibile. Et non havendo potuto questo giorno fare il mandato de i 200 scudi, che S. A. le dona per le spese intorno a gli occhiali et stampa d'altra sua compositione sopra i ritrovati pianeti, si farà domani o posdomani: et questi faccia conto d'haverli in borsa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Padrone Signore Iddio Fior Giugno Galileo Galilei Giugni Galileo Galilei Padova Matematico Studio Pisa Filosofo Gran Duca Studio Pisa