Raccomando l'inclusa a V. S.
Di Praga, alli 7 di Giugno 1610.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maServ.re Aff.mo
Martino Hasdale.
Fuori: A1 molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Gallilei, Matem.co di
Padova.
329*.
GIO. BATTISTA MANSO a GALILEO [in Padova].
Napoli, 8 giugno 1610.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXIX, n.° 110. - Autografa la sottoscrizione.
Molt'Ill.re Sig.re mio,
Poteva la fortuna ritardar le mie lettere a capitar nelle mani di V. S., ma non già ritener lei da' favori che m'ha fatti con questa sua. Era affettionatissimo alla sua dottrina, al suo valore, alla sua virtù; hora sono obligatissimo alla sua cortesia, alla sua amorevolezza et al conto che fa dell'osservanza ch'io le tengo. Vorrei esser così buono a servirla come sono affettuoso nel riverirla et ardente nel predicarla; ma questo favore anche spetto da V. S. per mezzo de' suoi comandamenti, e dalla fortuna con porgermene occasione.
Il suo Aviso Astronomico è stato con sommo desiderio spettato da tutta questa città. Sin hora non ve n'è capitato alcuno: credo che sieno ritenuti per istrada; ma io n'ho procurato uno per ogni via, e spero haverlo o da Roma (se ve ne sono rimasti) o da Venetia. Fra questo mentre, restarò raccommandandomi vivo alla cortesia di V. S., a cui priego da N. S. ogni felicità.
Di Napoli, il dì VIII di Giugno 1610.
Di V. S. molt'Ill.reSer.re Aff.mo
Giovanb.a Manso.
Fuori: Al molt'Ill.re S.r mioIl S.r Galileo Galilei.
330*.
MARTINO HORKY ai DOTTORI DI FILOSOFIA E DI MEDICINA
| |
Praga Giugno Hasdale Galileo Gallilei Matem Padova Modena Campori Aviso Astronomico Roma Venetia Napoli Giugno Manso Galileo Galilei
|