Pagina (459/710)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma al sicuro l'habbiamo fugato in modo, che a quest'hora forsi ne sarà pentito, perchè li resta troncato mille dissegni. Et ad altro spatio forsi scriveròli molto più distintamente, chè fra tanto intenderò il successo del tutto. Resta solo che mi conservi nella buona gratia sua, et favoriscami de' suoi commandi, che con straordinaria prontezza li mostrarò quanto desideri servirli effettualmente. E li baccio con ogni affetto le honorate mani.
     
      Di Bolog.a, il dì 22 Giugno 1610.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSe.re di cuore
      Gio. Ant.o Roffeni.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.re e P.rone mio Oss.moIl Sig.re Galileo Galilei, Eminentiss.mo Lettore di Math.a nello Studio di
      franca per Venetia.
      Padoa.
     
     
     
     
     
      335.
     
      [GIO. ANTONIO MAGINI ad ANTONIO SANTINI in Venezia].
      [Bologna, 22 giugno 1610].
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P.VI, T. XIV, car. 91. - Copia di mano di ANTONIO SANTINI, da lui inviata a GALILEO con lettera de' 24 giugno (cfr. n.° 337).
     
      Faccio poi sapere a V. S., che sono stato astretto levarmi di casa quel Mess.r Martino Horki tedesco; e questo perchè egli è stato tanto incivile et inconsiderato, di andare a Modona a fare stampare quella scrittura che egli havea fatto contra il S.re Galilei, con tutto che io li protestassi in sul saldo ch'io non intendevo che facesse questa cosa mentre stava in casa mia: ansi, havendolo inteso io domenica sera, lo licentiai in modo, ch'io non volsi che ci stesse la sera. E perchè li dissi che volevo io stesso correggiere questa sua imprudenza, et impedirli la stampa di quel libro con scrivere a Modona ad amici, si risolse quasi subbito di tornare a Modona per prender la detta scrittura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume X. Carteggio 1574-1610
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 710

   





Bolog Giugno Roffeni Galileo Galilei Eminentiss Lettore Math Studio Venetia Venezia Bologna Mess Martino Horki Modona Galilei Modona Modona