Haverò caro che V. S. facci sapere questo successo al detto Sig.r Galilei, acciò egli prenda quella resolutione che li piacerà: e la resposta a costui sarebbe di farlo bastonare, muovendosi a tal impresa più per bestialità che per altro. Et io le ho detto che la licentia dateli non è per lui solo, ma per tutti i Tedeschi, che sono inimici di noi altri Italiani.
336**.
OTTAVIANO LOTTI a BELISARIO VINTA in Firenze.
Londra, 23 giugno1610.
Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 4189. - Autografa.
.... Se il S.r Galileo Galilei manderà qua et imporrà a me cosa veruna, io haverò quella cura di sodisfarlo et servirlo, che prima mi comanda il cenno datomene da V. S. Ill.ma con l'ultima sua de' 22 di Maggio passato, et che richiede poi opera sì degna, che certo doverà portar gusto grande alla Maestà di questo Re....(778)
337.
ANTONIO SANTINI a GALILEO in Padova.
Venezia, 24 giugno 1610.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T.VII, car. 140. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
Havevo sentito che V. S. havea risoluto di tornare a Firenze, e stavo in speransa dovesse passar per qua per baciarli(779) le mani, essendo stato impedito a me il trasferirmi a Padova per qualche occupatione; et acciò V. S. non partisse a dirittura sensa che potessi salutarla, lo farò con questi dui versi.
E quello che maggiormente mi premeva trattar seco, havevo carico di farle testimonio, che quella voce si era sparsa fosse scritto contra il suo Sidereo Nuncio, e che il S.re Gio. Antonio Magini ne fosse consapevole, o vero autore, era del tutto vanità. Bene un certo Martino tedesco, che esso teneva in casa per scrivere, si era incapricciato in ciò; et essendo venuto a sua notitia, lo haveva acremente ripreso della sua presuntione, per non dire pazzia: e quando pensava che si fusse distolto da questo humore, con lettere che ricevo in questo punto de' 22, mi scrive il contenuto dell'incluso capitolo(780); et se essa haverà occasione di esser per qua, ne le farò vedere l'originale.
| |
Galilei Tedeschi Italiani Firenze Stato Firenze Medicea Galileo Galilei Maestà Padova Firenze Padova Sidereo Nuncio Magini Martino
|