In tanto la ringratio del dono dell'occhiale, et dell'amorevoli et cortesi dimostrationi con che l'è piaciuto d'accompagnarlo; et per picciol segno del mio buon animo, le piacerà di ricevere quel che le viene in un picciolo scattolino con questa mia. Ch'io io per fine me l'offero et raccomando di cuore.
Di Roma, li 26 di Giugno 1610.
S.r Galileo Galilei.
Al piacere di V. S.
Il Card.le Borghese.
Fuori: Al molto Mag.co S.reIl S.r Galileo Galilei, a
Padova.
341*.
FRANCESCO MARIA DEL MONTE a GALILEO in Padova.
Roma, 26 giugno 1610.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 31. - Autografa la sottoscrizione.
Ill. Sig.or
L'occhiale che V. S. ha mandato al Sig.or Cardinal Borghese, non è capitato in mano mia: però io non ho trattato con S. S. Ill.ma di quei particolari che V. S. mi scrive. Ch'è quanto posso dirle; e con questo me le offero nelle sue occorrenze. Che Dio la prosperi.
Di Roma, li 26 di Giugno1610.
Di V. S. Ill.
S.or Galileo Galilei.
Come fratelloIl Card.le dal Monte.
Fuori: All'Ill. Sig.orIl Sig.or Galileo Galilei.
Padoa.
342*.
BELISARIO VINTA a GALILEO in Padova.
Firenze, 26 giugno 1610.
Bibl. Naz. Fir. Nuovi Acquisti Galileiani, n. 6. - Autografa la sottoscrizione.
Ill.re et molto Ecc.te Sig.r mio Oss.mo
L'ultima lettera di V. S. de' 18, scritta a me(788), et da me letta tutta a i Ser.mi Patroni, et da loro udita con attenzione et piacere, ha fatto fermare et risolvere stabilitissimamente il suo negotio: et perchè questo giorno è il sabato, et l'hora è tardissima, non si può questa sera rispondere con la firma di S. Alt.a, come le vuol rispondere l'Alt.a sua medesima; ma seguirà con le prime.
| |
Roma Giugno Galileo Galilei Card Borghese Galileo Galilei Padova Cardinal Borghese Dio Roma Giugno Galileo Galilei Card Monte Galileo Galilei Padova Acquisti Galileiani Patroni S. Alt Alt
|